Vado Ligure. L’Azimut Vado completa la rincorsa al primo posto del girone B del campionato Under 15 Eccellenza e centra le finals che la vedranno impegnata venerdì a Biella e sabato alle ore 19,30 in casa contro Collegno per l’assegnazione del titolo piemontese della categoria.
I ragazzi di coach Prati dovevano vincere il derby col My Basket Genova per garantirsi la qualificazione senza aspettare il risultato del Campus Moncalieri e così è stato.
Nel caldo torrido del Pallone, la partita è stata combattuta con Penco e Neri in casa My a guidare i genovesi mentre i biancorossi, troppo sicuri, non sono stati in grado di ripetere la bella impresa di Torino di sette giorni prima.
In più occasioni Vado stacca la spina e si espone a brutte figure come quella di segnare tre soli punti (!) in tutto l’ultimo tempino dopo aver toccato il massimo vantaggio (70-37) alla fine del terzo quarto, ottenuto con un parziale di 52-25 nei due periodi centrali quando mette in campo quintetti di sostanza.
Nonostante qualche schiacciata poderosa (che pare valga due punti a referto come un semplice terzo tempo) Vado non ha da Siby la crescente attenzione dell’ultimo periodo e coglie le poche note positive della partita dalla solita generosità e consistenza di alcuni e dai dodici rimbalzi di Migone.
Con Tridondani sulla via del recupero al polso, l’ennesima scavigliata di Capitelli toglie dalle finali una rotazione importante a coach Prati.
Dopo Biella e Collegno, Vado sarà impegnata dal 28 al 30 giugno nel torneo nazionale di Roseto degli Abruzzi con Stella Azzurra, Virtus Bologna, Oxygen Bassano, Virtus Siena, Forlì, Mestre e i padroni di casa. Un test probante che chiuderà una stagione rapida (tre mesi, da aprile a giugno) ma di grande utilità.
Il tabellino:
Azimut Pallacanestro Vado – Interglobo Far East My Basket Genova 73-52
(Parziali: 18-12; 25-16; 27-9)
Azimut Pallacanestro Vado: Orione, Scarsi 6, Bianchi 3, Mozzati 4, Caversazio 12, Capitelli, Rondinini, Tridondani 3, Repa 2, Migone 14, Serafini 2, Siby 27. All. Prati. Ass. Colandrea e Guarneri.
La classifica del girone B: Azimut Pallacanestro Vado 14, Novipiù Campus Piemonte 12, Interglobo Far East My Basket 6, Mastro Viaggiatore Cus Torino 6, Oasi Laura Vicuna 0.