Tari, dalla giunta savonese ok alla proposta della minoranza: -80% per le associazioni di volontariato - IVG.it
Unanimità

Tari, dalla giunta savonese ok alla proposta della minoranza: -80% per le associazioni di volontariato

Ravera e Meles: "Speriamo che i prossimi amministratori non tornino indietro"

Piazza Sisto Savona Mattino Giorno Generica Comune Municipio

Savona. E’ stato approvato dal consiglio comunale di Savona l’emendamento proposto dalla giunta, su sollecitazione della minoranza, che prevede di estendere la riduzione dell’importo della Tari dell’80% anche per le associazioni di volontariato.

La giunta aveva proposto di ridurre la tassa sui rifiuti per le attività economicamente colpite durante la pandemia: uno sconto che raggiunge l’80% per le attività commerrciali eccetto per gli stabilimenti balneari, al 30%, in ragione della loro stagionalità.”E’ un sostegno vero e concreto per le imprese“, ha commentato l’assessore al bilancio Silvano Montaldo.

I consiglieri di minoranza manifestano la loro soddisfazione. Il consigliere del Partito Democratico Elisa Di Padova in commissione aveva chiesto venisse apportata questa modifica in consiglio: “L’esclusione avrebbe tagliato una grossa fetta di realtà savonesi che rientrano a tutti gli effetti in una categoria che va tutelata. E’ una rete di sostegno alla cittadinanza per le persone più fragili. Soprattutto perchè le società di mutuo soccorso sono state anche parificate alle attività commerciali negli ultimi decreti”.

“Anche noi siamo soddisfatti – si unisce al coro Barbara Pasquali di Italia Viva – dopo la lunga discussione che abbiamo avuto in commissione. Ovviamente deve essere ben chiaro che le cartelle sono già state preparate e lo sconto arriverà in una fase successiva”.

I consiglieri pentastellati Manuel Meles e Marco Ravera di Rete a Sinistra manifestano preoccupazioni sul futuro: “Ci si augura che i soldi ci siano e bastino a coprire gli sconti. Si vedrà con il rendiconto ma si spera che non vengano fatti passi indietro. Mi preoccupano le scelte degli amministratori futuri”.

leggi anche
chiusura bar dpcm
Decisione
Savona, il Comune riduce la Tari dell’80% per le attività che hanno subito le restrizioni
elisa di padova
Per la ripresa
Riduzione Tari a Savona, Di Padova (PD): “Boccata d’ossigeno, ma sono escluse le associazioni di volontariato”
comune savona
Commento
Tari Savona, la Lega alla minoranza: “Misure maggiori? Si attivino con i loro rappresentanti al Governo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.