Obiettivo raggiunto

Soppressione Thello, per l’estate arrivano i Frecciabianca tra Milano e Ventimiglia

E' stato rimandato lo sciopero previsto per domani

Freccia Bianca

Liguria. Trenitalia effettuerà nuovi collegamenti con due coppie di Frecciabianca sulla tratta Milano – Ventimiglia dall’1 luglio al 19 settembre, in attesa di verificare se sarà possibile effettuare anche la terza coppia, se si potranno sostenere con i contributi del contratto di servizio universale e prorogare i servizi oltre tale data. E’ quanto comunicato dall’azienda alle organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali unitarie durante l’incontro con l’Azienda per la soppressinoe di tre coppie di Thello.

E’ stato quindi rinviato al 21 luglio lo sciopero del personale Thello previsto domani. Oggi si è svolto l’incontro con l’Azienda sulla soppressione di tre coppie di treni Thello Milano Nizza Marsiglia, le carenze di organico negli equipaggi di Genova Principe, la qualità dei turni.

“Relativamente ai possibili apporti di personale necessari a dare copertura alle carenze denunciate dal sindacato – spiegano -, l’Azienda si è impegnata a dare risposta nei prossimi incontri, a seguito di notizie certe sulla campagna assunzionI a livello nazionale, nonché in attesa di una risposta definitiva, e si auspica positiva, da parte del Ministero per l’inserimento nel Contratto di Servizio Universale di tre coppie di treni Intercity in sostituzione dei Thello”.

“In merito alle modifiche ai turni proposte dalle Rsu, l’Azienda ha confermato che saranno accolte dal primo luglio in gestione e dal primo agosto saranno rese strutturali nei turni. In attesa del prossimo incontro previsto per il 15 luglio 2021, per ricevere le risposte ancora inevase – concludono le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali unitarie – abbiamo spostato lo sciopero del giorno 9 giugno al 21 luglio 2021, con le medesime modalità”.

“Siamo soddisfatti – dichiarano da Assoutenti – per la decisione di Trenitalia di istituire due nuovi collegamenti con i Frecciabianca allo scopo di favorire la ripresa del turismo estivo verso le località turistiche e balneari”.

“Con tale decisione Trenitalia accoglie la richiesta presentata da Assoutenti e dai comitati di pendolari federati alla nostra associazione – spiega il presidente Furio Truzzi –. Lo scorso aprile avevamo lanciato l’allarme sul caos trasporti in Liguria in vista del periodo estivo, segnalando le difficoltà sul fronte dei collegamenti ferroviari verso le località turistiche della Liguria”.

“Grazie all’incremento dei treni disposto da Trenitalia, i turisti potranno facilmente raggiungere le destinazioni liguri approfittando dell’offerta Frecciabianca della società, ma ancora non basta – prosegue Truzzi –. Chiediamo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) di fare la sua parte, attivandosi per garantire almeno un altro collegamento Intercity dalla Lombardia alla Liguria, in modo da incrementare l’offerta per i turisti e incentivare il turismo in regione, e ci batteremo perché il servizio rimanga in vigore tutto l’anno”.

“Esprimiamo soddisfazione per i nuovi servizi Frecciabianca istituiti da Trenitalia che inizieranno la loro corsa dal 1 luglio lungo la tratta Milano – Ventimiglia. Dopo la cancellazione dei Thello e la chiusura definitiva dell’offerta avevamo espresso tutta la nostra preoccupazione, accogliendo anche il disagio delle associazioni e degli utenti, per l’eliminazione di quattro treni che dal ponente ligure arrivavano fino a Milano. La Liguria non poteva rimanere scoperta proprio in occasione dell’entrata in zona bianca e della ripartenza, con tutto quello che questo significa dal punto di vista turistico. Oggi l’annuncio di Trenitalia che ci comunica la partenza di due coppie di treni Frecciabianca Milano-Ventimiglia ci fa tirare un sospiro di sollievo di fronte a una risposta necessaria che va a colmare un vuoto” dicono il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, non appena appresa la notizia dell’avvio dei nuovi servizi.

“Finalmente, dopo i nostri numerosi appelli – concludono Toti e Berrino – siamo stati ascoltati. Questo è un risultato importante e non scontato che va a dare una risposta alla forte domanda turistica espressa da quella parte del territorio e alle esigenze di mobilità di tanti cittadini”.

“Anche se si tratta di una soluzione parziale mi ritengo soddisfatta per i nuovi treni Frecciabianca del Ponente che andranno a sostituire i Thello cancellati” aggiunge la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Veronica Russo in merito alla notizia dei nuovi treni di Trenitalia che dal 1 luglio inizieranno il servizio sulla Ventimiglia-Milano al posto dei Thello cancellati mesi fa.

“Dal presidente Toti all’assessore ai trasporti Berrino che si è fatto portavoce a livello governativo della problematica, passando dal consiglio regionale che a febbraio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da me e dal gruppo di Fratelli d’Italia, nonché dalla maggior parte dei Comuni del ponente ligure che nei mesi scorsi hanno approvato analoghi ordini del giorno dei rappresentanti del nostro partito, abbiamo fatto tutti un lavoro di squadra per ottenere questo risultato che restituisce collegamenti importanti per la nostra regione”.

“La tutela del diritto dei cittadini a spostarsi e la necessità di favorire la ripresa del turismo hanno avuto la meglio su ogni logica di business”, ha concluso la consigliera.

leggi anche
treno thello
Mobilità a rischio
Soppressione treni Thello nel ponente ligure: “Caos per l’estate, intervenga il Governo”
thello
Richiesta
Soppressione Thello, Fast Confsal a Trenitalia: “Sostituirli con gli Intercity in vista della stagione estiva”
treni stazione principe binari
Nuovo
Treni, dal 13 giugno parte l’orario estivo
treni stazione principe binari
Replica
Trasporti, Assoutenti: “Basta disinformazione sui treni in Liguria”
Freccia Bianca
Fino al 19/09
Treni, confermate due coppie di frecce sulla Milano-Ventimiglia: sospeso lo sciopero del personale intercity

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.