Aggiornamenti

Semafori di Santa Brigida, sopralluogo Anas: Celle aspetta notizie per la prossima settimana

Nell’incontro con il ministro Giovannini è stata presa in considerazione la nota che il sindaco Caterina Mordeglia ha inviato ad Anci

Celle Ligure. Semaforo, code e disagi. Nell’incontro con il ministro Giovannini è stata presa in considerazione la nota che il sindaco Caterina Mordeglia ha inviato ad Anci sulla questione del semaforo del cantiere sul rio Santa Brigida e delle ripercussioni sull’ Aurelia a Celle in coincidenza della chiusura delle autostrade. Nei primi giorni della prossima settimana si avranno notizie sugli sviluppi della viabilità. Quelle notizie che tutti aspettano anche alla luce dei pesanti disagi di ieri, ultima di una lunga serie di giornate di traffico da delirio.

Anche l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria affronterà la questione con Aspi ed Anas. E proprio sui disagi che aggravano ancora di più le code del paese Mordeglia ha chiesto “che Aspi non riversi sul territorio di Celle il traffico dei mezzi pesanti in caso di chiusura delle autostrade. Ricordo – rimarca – che vige un’ordinanza di Anas che vieta il transito per i veicoli di 3,5 tonnellate”.

Poi il sindaco sottolinea che “l’eventuale ostruzione, da parte di veicoli ingombranti, del tratto di Aurelia nel restringimento del senso unico alternato in corrispondenza del cantiere e magari la contestuale presenza di incolonnamenti potrebbe paralizzare il traffico e mettere a rischio il passaggio di mezzi di soccorso e di emergenza”.

Mordeglia ha fatto un’ulteriore richiesta ad Anas che “per ragioni di sicurezza, apra un transito pedonale fra via Aicardi e via Colla”. Anci da parte sua ha assicurato che riproporrà la questione anche negli incontri sulla viabilità che si terranno i prossimi giorni.

L’Ente Strade ha informato il sindaco di aver sollecitato il Consorzio a presentare il progetto di consolidamento delle case che avrebbero subito danni dal cantiere secondo le prescrizioni dei consulenti tecnici d’ufficio.

Intanto proprio ieri c’è stato un sopralluogo di Anas e la prossima settimana dovrebbero arrivare aggiornamenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.