Fioretto

Scherma: Lorenzo Satta e Francesco De Marco in finale tra gli Under 14 a Torino

Entrambi si sono classificati quinti, ma sono andati vicini ad un piazzamento ancora migliore

scherma
Francesco De Marco, quinto da sinistra, durante la premiazione

Savona. La stagione sportiva sta volgendo verso la conclusione e la pausa estiva è alle porte. Le società schermistiche avranno il loro bel da fare per ricreare un clima positivo e cercare nuove soluzioni di propaganda in vista della ripresa di settembre, dopo i quattordici mesi di attività fortemente limitate a causa dalla pandemia.

In ogni caso le ultime competizioni si stanno svolgendo con una certa regolarità. Il fine settimana passato era riservato ai campionati interregionali Liguria-Piemonte per gli Under 14 di fioretto al Palacupole di Torino. All’evento era presente il Circolo Scherma Savona.

Lorenzo Satta nella categoria Giovanissimi (11 anni) e Francesco De Marco nella categoria Maschietti (10 anni) hanno centrato l’accesso alla finalissima ad otto giungendo entrambi quinti.

Lorenzo è stato particolarmente sfortunato poiché, pur in vantaggio per qualificarsi tra i primi quatto, ha rotto tutte armi a sua disposizione ed il regolamento prevede quindi in questo caso la sconfitta a tavolino, anche perché i protocolli applicati impediscono il passaggio di armi tra un partecipante ed un altro.

Francesco è stato sconfitto di misura 10-9 alla sua prima gara e anche in questo caso non ha centrato le prime quattro posizioni, anche per una serie di stoccate che sono giunte in bersaglio non valido.

I tecnici al seguito Fabrizio Santoro, istruttore nazionale e Andrea Baldi, allievo istruttore, dichiarano: “I due ragazzi potevano centrare risultati ancora migliori, ma è importante acquisire sicurezza e li rivedremo protagonisti nelle gare della prossima stagione”.

Nelle stesse gare hanno partecipato, senza però centrare la finale ad otto, Baltazar Herrero (Giovanissimi, 11 anni), Marco Frosi e Matteo Esposto entrambi tra i Ragazzi-Allievi (12-13 anni).

scherma

Lorenzo Satta durante la premiazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.