Presentazione

Savona, ecco l’iniziativa AltraVia: “Scoprire i territori e i loro tesori con la fatica dei passi o delle pedalate” fotogallery

Il 26 giugno alle 18 presso l'NH Hotel Darsena verrranno presentati il cammino e la sua guida ufficiale

Savona. Si chiama AltraVia, ed è un nuovo modo per arrivare da Torino al mare: un cammino, a piedi o in bicicletta, che parte davanti alla Gran Madre, proprio al centro di Torino, e arriva a Savona, alla Torre Leon Pancaldo, e alle spiagge della Liguria. Nove tappe (cinque per chi sceglie le due ruote) attraverso alcuni fra i luoghi più suggestivi della collina torinese, del Monferrato, delle Langhe e i monti boscosi dell’entroterra ligure, tutti territori ricchi di suggestioni.

Il cammino e la sua guida ufficiale verranno presentati sabato 26 giugno alle 18 presso l’NH Hotel Darsena, in via Chiodo 9, a poche decine di metri dal punto di arrivo di AltraVia. Gli autori della guida e ideatori del percorso, Dario Corradino e Gianni Amerio, racconteranno come è nato e come intende crescere il progetto. L’editore Mauro Morellini spiegherà come sia possibile che una guida nasca in contemporanea a un nuovo percorso escursionistico. Fra gli ospiti, la sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio, amministratori dei territori attraversati ed esponenti degli enti e associazioni che appoggiano il progetto, da Confcommercio al Club Alpino Italiano, dal Lions Club International con la sua governatrice Senia Seno a Turismo in Langa e a OSA Outdoor Sport Activity. Le guide di Wild Bormida Outdoor, Mitch e Chiara, racconteranno la loro esperienza sul campo. Vendita dei volumi a cura della Libreria Feltrinelli di Savona.

“AltraVia – spiegano i promotori del progetto – nasce in un anno particolare, che sta segnando grandi progressi nella lotta alla pandemia. Rappresenta un’iniziativa interessante in un settore in crescita in questo periodo: quello del turismo sostenibile, rispettoso della natura, lento, capace di scoprire i territori e i loro tesori con la fatica dei passi o delle pedalate. Duecento chilometri da gustare anche a sezioni, in zone con un’incredibile offerta culturale, paesaggistica, enogastronomica. Ognuno può scegliere come interpretare il suo cammino“.

Il percorso comincia dalle rive del Po, sale a Superga e poi da lì prosegue verso il mare avendo come tappe Andezeno, Cortazzone, San Damiano d’Asti, Alba, Bossolasco, Ceva, Millesimo, si sdoppia verso Altare e il Parco dell’Adelasia e arriva a Savona passando da Naso di gatto. Tre le tappe liguri, attraverso i territori di Roccavignale, Millesimo, Pallare, Carcare, Altare, Cosseria, Cairo Montenotte, Albissola Marina e ovviamente Savona. Venticinque, finora, i Comuni che hanno concesso il loro patrocinio al progetto.

Sul sito, oltre a tutti i dettagli dell’itinerario, sono disponibili cartine geolocalizzate e le tracce gps, oltre a una serie di altre informazioni e di supporti utili. Una newsletter fornisce tutti i possibili aggiornamenti e alert, mentre la sezione dedicata alle app propone sempre nuovi supporti. Fra i più recenti un canale Zello per mettere in comunicazione chi si trova lungo il percorso.

La guida, edita da Morellini, è ricchissima di dettagli, cartine, indicazioni pratiche e curiosità. Dispone inoltre degli innovativi spazi dell'”extended book”: tramite codici qr consente infatti di accedere online a contenuti aggiuntivi esclusivi: foto e video, aggiornamenti sul percorso, ricette tipiche, approfondimenti sui musei, monumenti e località presenti lungo il tracciato per offrire al lettore quante più informazioni possibili sul territorio e godere appieno di tutte le sue potenzialità ricettive e turistiche.

A supporto dei territori che attraversa, AltraVia dà la possibilità alle strutture ricettive locali e alle aziende che possono offrire servizi d’appoggio (affitto e riparazione di bici, trasporti, guide locali ecc.) di iscriversi gratuitamente. Tutte le schede sono a disposizione, tappa per tappa e, tramite codici qr, sono consultabili anche dalla guida. In questo modo gli elenchi delle strutture ricettive disponibili sul percorso sono aggiornate anche dopo l’uscita in libreria.

leggi anche
Piazza Sisto Savona Mattino Giorno Generica Comune Municipio
Precisazioni
Progetto Altravia, l’amministrazione savonese all’associazione Letimbro: “Nostra risposta immediata e favorevole”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.