Savona, all’asta il modellino in bronzo del monumento a Garibaldi del Prolungamento: costa 15 mila euro - IVG.it
Curiosità

Savona, all’asta il modellino in bronzo del monumento a Garibaldi del Prolungamento: costa 15 mila euro

Realizzata dallo sculture Bistolfi: risale al 1912, l’opera equestre venne poi inaugurata dal nipote del generale nel 1928. È rivolta verso Nizza, città natale del condottiero

modellino monumento Garibaldi

Savona. Siete un po’ stravaganti, amate Savona e i suoi simboli e, soprattutto, potete spendere una certa cifra per mostrare con orgoglio l’oggetto in questione ad amici e conoscenti?

Se la risposta a queste domande è affermativa, allora potete portarvi a casa il modellino in bronzo del monumento a Garibaldi del Prolungamento, battuto dalla casa d’aste Sant’Agostino di Torino il 24 maggio, andato invenduto alla quotazione di 22/30 mila euro e ora disponibile a 15 mila.

Il modellino (dimensioni 49 cm per 21 per 41), del “Fantasma di Garibaldi”, venne forgiato dallo scultore Leonardo Bistolfi, che ovviamente poi scolpirà il fratello maggiore, presumibilmente tra il 1912 e il 1913, mentre il monumento, con il condottiero rivolto verso Nizza, sua città natale, fu inaugurato dal nipote del generale l’11 novembre del 1928.

La storia è affascinante, per chi fosse interessato è il momento di farsi avanti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.