Realtà virtuale

Savona, Aias presenta Nirvana: una nuova tecnologia per la riabilitazione motoria e cognitiva fotogallery

Inaugurata anche una sensory room dal nome "Sala dei Sogni" presso il centro di via Famagosta

Savona. L’AIAS di Savona presenta Nirvana, il sistema medicale basato sulla realtà virtuale particolarmente adatto alla riabilitazione motoria e cognitiva in pazienti con patologie neuromotorie.

Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione della “Sala dei Sogni” presso il centro di via Famagosta, una sensory room che crea intorno al paziente un ambiente interattivo che rende il percorso riabilitativo più efficace e coinvolgente. I numerosi esercizi proposti dal programma sono, infatti, modificabili e adattabili alle caratteristiche specifiche dei singoli pazienti.

Con l’adozione del sistema Nirvana, l’AIAS, nato nel 1970 e unico centro in Liguria, dopo l’Ospedale Gaslini, fa decisamente un passo verso il futuro e prova a festeggiare, nonostante il terribile anno passato, i suoi cinquant’anni di attività.

La dimostrazione di Nirvana è stata effettuata da due tecnici AIAS, senza il coinvolgimento di pazienti per le restrizioni Covid-19.

All’inaugurazione erano presenti Cristina Fiorucci di BTS Engineering, ditta ideatrice di Nirvana, che ha presentato la nuova tecnologia, Luciano Pasquale, presidente della Fondazione Agostino De Mari, grazie al cui contributo è stato possibile realizzare il progetto, e Maria Luisa Madini, presidente AIAS.

Ci raccontano i dettagli del progetto Maria Luisa Amadini, presidente di Aias Savona; Luciano Pasquale, presidente della Fondazione De Mari; Carmelo Lentino, direttore facente funzioni della struttura complessa di recupero e rieducazione funzionale di Asl2; Ileana Romagnoli, assessore al sociale del Comune di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.