Pietra Ligure in lutto, è scomparso il medico Vittorio Menicanti - IVG.it
Cordoglio

Pietra Ligure in lutto, è scomparso il medico Vittorio Menicanti

Era stato uno dei fondatori di Pietra Medica, Foscolo: "Un grande uomo e dottore di altri tempi"

vittorio menicanti

Pietra Ligure. Lutto a Pietra Ligure per la scomparsa di Vittorio Menicanti, 73enne medico di famiglia e uno dei padri fondatori di Pietra Medica.

Ieri l’intervento subito a Rapallo, già in passato aveva avuto dei problemi cardiaci, ma Menicanti non ce l’ha fatta e questa notte ha lasciato la moglie Marzia e il figlio Riccardo.

Nato nel 1948 e originario di Milano, il dottore – grande appassionato di caccia soprattutto da giovane – da tanti anni si era trasferito a Pietra Ligure. Era un reumatologo, ma poi aveva deciso di lasciare la sua specialità per dedicarsi alla medicina di base. Aveva aperto uno studio in via Garibaldi, per poi nel 2007 entrare a far parte della squadra di Pietra Medica, di cui è stato uno dei “padri fondatori”.

A ricordarlo proprio una delle ex colleghe del centro salute pietrese, la parlamentare Sara Foscolo: “Giornate che iniziano con notizie che non vorresti mai ricevere. Ci ha lasciato un grande uomo, un grande medico di famiglia. Un medico di altri tempi, sempre disponibile con i suoi pazienti, presente al lavoro anche quando non stava bene…”

“Un rapporto speciale con noi ragazze, duro quando serviva ma sempre cordiale e paterno – racconta – Mi tornano alla mente con affetto i martedì mattina, che iniziavano alle 8 con la sua focaccia e i cornetti appena sfornati”.

“Voglio ricordarlo con questa foto – sottolinea – scattata qualche anno fa in uno dei tanti compleanni di Pietra Medica, di cui è stato uno dei padri fondatori, la sua tipica espressione: ironico, a volte pungente, sempre con la battuta pronta”.

Generico giugno 2021

“Un pezzo della storia di Pietra se ne va. È stato un onore lavorare al suo fianco per tanti anni! Buon viaggio Dottor Menicanti!”, conclude così il suo saluto Sara Foscolo.

Grande dolore anche per l’amministrazione comunale: “Il dottor Vittorio Menicanti era uno stimatissimo medico di famiglia e vice presidente del poliambulatorio “Pietra Medica”, di cui è stato uno dei fondatori e pilastro per più di quindici anni per la sua indiscussa preparazione professionale, la sua grandissima umanità e la sua enorme cultura generale”, commenta il sindaco Luigi De Vincenzi.

“Lascia un vuoto in tutta la comunità pietrese. Alla moglie Marzia e al figlio Riccardo le condoglianze mie personali, della mia amministrazione e di tutto il Consiglio comunale”.

I funerali si svolgeranno domani (sabato 5 giugno) alle ore 15 presso la basilica di San Nicolò a Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.