Pareri

Pietra Ligure, al via una petizione per eliminare il senso unico sul lungomare Bado

È stata lanciata dal consigliere di minoranza pietrese Silvia Rozzi (FdI)

Lungomare Bado, Pietra Ligure

Pietra Ligure. Eliminare il senso unico sul lungomare Bado di Pietra Ligure istituito pochi mesi fa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi De Vincenzi. È questo il senso della petizione lanciata online questa mattina sul sito “change” dal consigliere di minoranza pietrese Silvia Rozzi (FdI).

“Ogni giorno – si legge nella descrizione che accompagna la petizione – viabilità bloccata da code chilometriche in direzione levante. L’istituzione del senso unico sul lungomare non è certo l’unica causa, ma contribuisce alla disastrosa e quotidiana situazione del traffico locale. Il nostro paese, purtroppo, ha criticità che i comuni vicini non hanno; banalmente un passaggio a livello centrale e nessuno sbocco alternativo. Un lungomare abbellito e ordinato non vale il tempo perso imbottigliati sulla statale, e nemmeno giustifica i rischi”.

“Ci sono tanti lavoratori che vanno o tornano dalle loro famiglie – scrive il capogruppo di Fratelli d’Italia pietrese – ci sono studenti, genitori e nonni; c’è chi deve andare dal medico o semplicemente a far la spesa. Ci sono i mezzi di soccorso: vigili del fuoco e ambulanze devono destreggiarsi nel traffico che neanche in un percorso a ostacoli. E se il soccorso è in centro storico, uscirne a passaggio a livello chiuso significa, nella migliore delle ipotesi, percorrere in contromano il lungomare, altrimenti fare la gimcana tra dehors e passeggini. Per non parlare dei carabinieri e dei vigili urbani, che tutto questo lo devono affrontare solo per uscire dalla caserma o dal comando”.

“Anche il periodo storico non è dei migliori per insistere su una decisione così radicale. Autostrade intasate da continui incidenti; cantieri in piedi per manutenzioni trascurate da anni. Ospedale Santa Corona privato di strutture importanti, così si deve arrivare almeno a Savona per necessità anche urgenti, come ad esempio partorire! Senza contare che è sempre in direzione levante che il naturale flusso turistico di rientro va ad influire sulla viabilità. Firmiamo questa petizione per chiedere l’eliminazione del senso unico e riguadagnare ossigeno” conclude Rozzi.

Dello stesso avviso il collega di minoranza Nicola Seppone (PietrAttiva), che afferma: “Il fatto di aver reso a senso unico il lungomare Bado non poteva che incidere negativamente sulla viabilità della via Aurelia, già penalizzata fortemente dalla situazione delle nostre autostrade – spiega l’esponente di opposizione -. È difficile quantificare quanto una decisione di questo tipo vada concretamente ad influire sul traffico, ma è indubbio che un effetto lo produca. Anche perché quando il lungomare era a doppio senso di marcia il traffico si ‘sfogava’, almeno in parte, su un’arteria parallela all’Aurelia. Mentre quest’ultima, oggi, è rimasta l’unica valvola di sfogo. La situazione diventa ancora più critica quando ci ritroviamo in presenza di incidenti (con evidenti ripercussioni negative per i mezzi di soccorso) e in caso di presenza di cantieri autostradali che portano molti automobilisti a scegliere proprio la via Aurelia”.

LA SITUAZIONE SULLA VIA AURELIA TRA PIETRA LIGURE E LOANO NEL TARDO POMERIGGIO DI IERI, MARTEDÌ 29 GIUGNO 2021

“Il problema – conclude Seppone – non è tanto ‘se’ il senso unico vada ad incidere o meno sul traffico, perché è impensabile che eliminando una strada ‘sfogo’ la situazione possa essere paragonata a quella precedente. Il punto è ‘quanto’ va ad incidere concretamente un provvedimento di questo tipo. Questo non è facile dirlo, ma a quanto pare, soprattutto ascoltando le testimonianze di chi ogni giorno è abituato a percorrere quella strada per motivi di lavoro, l’impatto sembra essere notevole”.

Rozzi e Seppone avevano già espresso le loro perplessità circa la fattibilità del lungomare a senso unico il 20 gennaio dell’anno scorso, quando, nel corso di un confronto con i tecnici del Comune, avevano evidenziato le potenziali criticità che sarebbero emerse a seguito della decisione.

La petizione per chiedere l’eliminazione del senso unico sul lungomare di Pietra Ligure è disponibile cliccando qui.

Più informazioni
leggi anche
Generico giugno 2021
Il meme del giorno
Aurelia tra Loano e Pietra Ligure: un lungo viaggio “dimensionale”
Nicola Seppone Consiglio
Reazione
Petizione lungomare Pietra, Seppone: “Sindaco ascolti i cittadini. Qui nessuno ha interesse a polemizzare”
code aurelia pietra
Botta e risposta
Senso unico sul lungomare a Pietra, De Vincenzi: “Basta falsità, senza lavori in A10 nessuna coda sull’Aurelia”
disagi senso unico pietra
Istanza
Code sulla via Aurelia a Pietra, Carrara chiede l’installazione di centraline per monitorare la qualità dell’aria
disagi senso unico pietra
Battaglia
Senso unico lungomare Pietra, Carrara torna alla carica e lancia la raccolta firme: “Disagi quasi quotidiani”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.