A pietra ligure

“Old&Young”, ad Asinolla generazioni a confronto con la mediazione degli asinelli

Otto incontri davvero speciali al parco natura di Pietra Ligure

asinolla parco pietra ligure

Pietra Ligure. Al via il progetto “Old&Young” realizzato dall’associazione Asinolla e cofinanziato dalla Fondazione Agostino De Mari. Il progetto, patrocinato dal Comune di Pietra Ligure e supportato dalla collaborazione di Auser, è partito oggi, 24 giugno, e vedrà protagonisti otto bambini e otto anziani.

Due generazioni apparentemente distanti saranno guidati nella creazione di un rapporto di affetto, stima e fiducia reciproca attraverso un mediatore d’eccellenza: l’asino. Questo animale, docile ed empatico, avrà un ruolo centrale: far emergere le caratteristiche di ogni partecipante e gli interessi che accomunano bambini e anziani, azzerando di fatto ogni distanza e ponendo i riflettori sulle loro emozioni.

“Il rapporto con l’asino – si legge in una nota dell’associazione -, animale riflessivo e paziente aiuterà gli utenti a socializzare, con conseguente aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi. La lentezza dei suoi movimenti induce al rilassamento riducendo l’ansia e rallentando il battito cardiaco. Oltre ai benefici derivanti dal movimento o dalla riabilitazione fisica, gli asini apportano benefici a livello emotivo e talvolta psicologico, aiutando gli utenti nella socializzazione e contribuendo ad una migliore gestione delle emozioni in soggetti con disagi affettivi e relazionali”.

La nuova iniziativa vuole essere l’occasione per porre due generazioni a stretto contatto, suscitando nuove emozioni nei più piccoli e al contempo dando colore ai ricordi del passato dei soggetti più anziani Il progetto, che rientra nel campo degli IAA – Interventi assistiti con gli animali, disciplinati dal 2014 dal Ministero della Salute – vedrà la partecipazione di uno staff qualificato, composto da diverse figure professionali ed operatori che ricopriranno le seguenti mansioni: responsabile d’attività, medico veterinario, coadiutore dell’asino e operatori del settore.

Gli otto incontri si terranno al parco natura di Pietra Ligure, gestito dall’A.s.d. Asinolla, fino al prossimo mese di settembre. “Un altro importante riconoscimento per la nostra struttura che ha ottenuto il finanziamento dalla Fondazione De Mari su un progetto innovativo di sensibilizzazione per bambini e anziani nel loro rapporto con gli animali e la natura” afferma la presidente di Asinolla Maria Teresa Bergamaschi.

“Una iniziativa sociale e pedagogica in quanto mette in atto nuovi strumenti di dialogo tra differenti generazioni attraverso la mediazione degli asini, con l’obiettivo da un lato di migliorare la cognizione dei beneficiari e promuovere al tempo stesso la cura e la tutela degli animali” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.