Universo

Occhi al cielo per osservare lo spettacolo dell’eclissi di Sole: appuntamento a giovedì 10 giugnoevento

Per osservare il fenomeno astronomico in gruppo l'Associazione Astrofili Orione organizza un evento a Le Officine

Savona. Il cielo torna a dare spettacolo giovedì 10 giugno. Dalle 11.40 alle 12.50 sarà infatti possibile osservare un’eclissi di Sole.

In occasione, a Savona viene organizzato un vero e proprio appuntamento dall’associazione Astrofili Orione nel piazzale del centro polifunzionale “Le Officine” per poter vedere tutti insieme lo spettacolo.

“Questa forma di eclisse sarà difficile da osservare” fanno sapere dall’associazione, “in quanto il Sole sarà coperto per circa il 5%. L’eclissi non sarà quindi totale in nessuna parte del mondo perché la Terra è quasi al perielio mentre la Luna è da poco passata all’apogeo, quindi anche in Canada, al Polo Nord e in Russia dove il disco solare e quello lunare sono perfettamente allineati l’eclissi sarà anulare in quanto il disco solare avrà una dimensione apparente maggiore di quello lunare”. Ma il tentativo di “catturare” il momento non può mancare.

“Il Sole va sempre osservato con gli strumenti adeguati con gli appositi filtri otticamente testati – ci tengono a dire dall’associazione Astrofili Orione -. Noi proporremo un telescopio solare con filtri che permetterà di vedere anche protuberanze ed eruzioni solari”.

Sarà possibile seguire l’osservazione anche in diretta via web perché trasmessa da vari osservatori astronomici in Italia, ad esempio dall’Osservatorio di Saint Bartehelemy in valle d’Aosta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.