Savona. “Chiediamo, per la terza volta con un’interpellanza, che si svolga un incontro pubblico con i cittadini di Legino per informare in merito al progetto del nuovo centro raccolta dei rifiuti, delle sue dimensioni e degli impatti sul traffico e sull’ambiente. Riteniamo che non si possa attendere oltre”.
Ad avanzare questa richiesta, della quale si discuterà nel prossimo consiglio comunale, sono i consiglieri del Partito Democratico Elisa Di Padova, Cristina Battaglia, Paolo Apicella e Giovanni Maida. “Quando siamo venuti a conoscenza della volontà del Comune di realizzare un centro di raccolta rifiuti a Legino (vicino al palavolley) – ricordano – abbiamo subito presentato in Consiglio Comunale a ottobre dello scorso anno una mozione (approvata all’unanimità) per impegnare la giunta a incontrare i cittadini di Legino”.
“Qualche tempo dopo eravamo tornati alla carica in Consiglio perchè non c’era stata alcuna calendarizzazione dell’incontro. L’Assessore competente – spiegano – aveva risposto dicendo che l’incontro sarebbe stato calendarizzato solo dopo l’approvazione del Piano Industriale di ATA, che conteneva l’ipotesi del Centro Raccolta”.
“Il Piano Industriale – che contiene al suo interno il Centro Raccolta Rifiuti, è stato approvato dalla maggioranza di centro destra ormai 4 mesi fa, ma i cittadini di Legino – concludono – non hanno avuto ancora la possibilità di avere tutte quelle informazioni che, giustamente, chiedono da tempo”.