Riccione. Si sono conclusi i campionati italiani assoluti estivi di nuoto sincronizzato.
Concede il bis Francesca Zunino (Rari Nantes Savona) che dopo il singolo si aggiudica il doppio in coppia con Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto). La coppia targata Fiamme Oro totalizza 87.2667 e supera di un punto e mezzo il duo composto da Marta Murru e Carmen Rocchino (Marina Militare e Rari Nantes Savona). Terze Alessia Macchi e Susanna Pedotti (Busto Nuoto), in ritardo di 3,1 punti dalle vincitrici.
Clicca qui per consultare la classifica finale del duo femminile.
Il duo misto è appannaggio della coppia della Rari Nantes Savona, Sofia Mastroianni e Nicolò Ogliari, decimi in ordine di apparizione su dodici finalisti, che stravincono con 83.9000 ma soprattutto con quasi cinque di vantaggio su Elisa Cicchetti ed Edoardo Fantoni (Flaminio Sporting Club), secondi con 79.1667, che si sono esibiti subito dopo. Medaglia di bronzo a Matilde Buccheri e Claudio Bongiovanni del Syncro Med Muri Antichi che ricevono 75.3667 punti.
Clicca qui per consultare la classifica finale del duo misto.
La classifica di società premia la Rari Nantes Savona che vince il titolo tricolore con 610,5 punti. Busto Nuoto seconda con 552 e Zeus Lab Montebelluna terza con 417 punti. Erano 37 i sodalizi in gara.
Clicca qui per consultare la classifica generale per società.
La squadra della Carige Rari Nantes Savona era composta da Marta Murru, Sofia Mastroianni, Carmen Rocchino, Nicolò Ogliari, Vittoria Meucci, Sophie Tabbiani, Galina Kriukova, Beatrice Andina, Beatrice Petta, Giorgia Lucia Macino, Sara Prostamo e Vittoria Peri.
La atlete biancorosse sono state guidate dagli allenatori Benedetta Parisella, Carolina Camardella e Davide Torreggiani.
Matilde Berio Berruti, dirigente responsabile del settore nuoto sincronizzato della Rari, afferma: “Sono molto contenta per questo bellissimo risultato. Sinceramente ero preoccupata dall’assenza delle nostre atlete più grandi, che sono impegnate nella qualificazione olimpica a Barcellona, ma devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa dalle nostre giovani che si sono comportate benissimo consentendo alla Rari Nantes Savona di riconfermarsi campione d’Italia”.