Tanti successi

Nazionali Uisp: pioggia di soddisfazioni per la Villanovese

Bluarancio protagoniste nella ginnastica acrobatica e nell'acrobatica in combinazione

Nazionali uisp: pioggia di soddisfazioni per la Villanovese

Dal 4 al 6 giugno si è svolta, presso l’Accademia Acrobatica di Cesenatico, la fase finale dei campionati nazionali Uisp di ginnastica acrobatica e acrobatica in combinazione, competizione di interesse nazionale autorizzata dal CONI.

Il team bluarancio, guidato dal tecnico nazionale Uisp Nadia Ferrando, e dagli Ufficiali di Gara Marta Taverna e Amina Tomasi, ha aderito con entusiasmo a questa trasferta che ha regalato alle ginnaste grandi soddisfazioni in entrambe le discipline, conquistando ottimi piazzamenti, numerosi podi e titoli nazionali.

Nell’acrobatica con combinazione, la spettacolare disciplina praticata da sempre con successo dalle ginnaste villanovesi e ora in grande espansione nel mondo della ginnastica, ottimi piazzamenti in tutte le categorie sia per quanto riguarda la gara a coppie e trio che per i quartetti, specialità esclusiva della Uisp.

In prima categoria senior sesto e settimo posto all’esordio rispettivamente per le coppie Valentina Dellavalle-Giulia Venturi e Erika Spinelli-Gloria Moreno.

Terza categoria junior salgono sul podio Sofia Stalla e Virginia Bruno, medaglia di bronzo.
Tra le coppie senior sesto posto per Matilde Marcianò e Aurora Cristofari davanti alle compagne Aurora Barbaria-Maddalena Ceriotti e Allegra Foroni-Mya Taddei.
Nel trio terza categoria senior quinto posto per Mariangela Peloso, Aurora Barbaria e Maddalena Ceriotti che precedono la combinazione formata sempre da Mariangela con Matilde e Aurora C. e dal trio Foroni Bruno Stalla.

In quarta categoria Sofìa Franzin Gazzo si classifica al quarto posto sia in coppia con la compagna Francesca Dondi che nel trio formato da Giada Bellantoni e Aurora Zambarino.
Conquista un buon quinto posto la coppia formata da Elena Tomati e Giorgia Canalella che ottengono anche un ottavo posto nel trio con Vittoria Bruno.
Seguono a pochi decimi al sesto posto Beatrice Dondi con la compagna Rachele Aicardi che ottiene anche un 10 posto nel trio con Francesca D. e Ilenia Sola.
Ottimo quarto posto per il Quartetto punti 9 formato da Aurora Zambarino, Giada Bellantoni, Ilenia Sola e Rachele Aicardi.

Nel Campionato C sfiora il podio e si classifica al quarto posto il trio formato da Maria Chiara Gallo, Giada Lucarelli e Naima Ibnaiche che conquista la medaglia d’argento in coppia con la sorella Nur.
Nel Quartetto punti 10 medaglia di bronzo per Maria Chiara, Giada L. e Naima con la compagna Gloria Bellantoni al rientro da un infortunio che l’ha tenuta lontana dalla pedana per l’intera stagione.

Nel Campionato B bellissima prestazione per il trio formato da Sofia Bertin, Anita Chiera e Sarah Scudieri, quarte classificate, che salgono sul podio medaglia d’argento con il Quartetto Élite formato con la compagna Alice Racca.

Contemporaneamente, nella attrezzatissima struttura dell’Accademia Acrobatica, si è svolta la finale nazionale Uisp di ginnastica acrobatica, disciplina che prevede l’esecuzione di serie ginniche a corpo libero e salti al mini trampolino elastico, assegnando i titoli nazionali assoluti e per le singole specialità.
Le ragazze bluarancio si sono distinte anche in questa gara conquistando ottimi risultati in tutte le categorie.

In mini-prima Senior Beatrice Dondi fa il pieno di argenti conquistando il secondo posto sia al trampolino che al corpo libero e quindi in classifica assoluta, vice campionessa nazionale.
Molto bene anche Elena Tomati al quarto posto e Matilde Marcianò al quinto in classifica generale.

Tra le Allieve 2011 in mini-prima Ibnaiche terza al trampolino e terza in classifica generale davanti alla compagna Sofia Franzin Gazzo. Nel gruppo B allieve mini-prima anno 2012 Rachele Aicardi seconda al corpo libero e terza in classifica assoluta.

Nella terza categoria Juniores Aurora Zambarino conquista il titolo di vice campionessa nazionale con il secondo posto assoluto. Ilenia Sola sale sul podio nella specialità al trampolino terza classificata tra le Senior di Prima categoria, quinta assoluta.

Ottima prova di Sarah Scudieri che nella seconda categoria Juniores ottiene un brillante terzo posto in classifica generale e al corpo libero mentre sale sul gradino più alto del podio nella specialità al trampolino, precedendo la compagna Francesca Dondi, argento al trampolino e 4 in classifica generale. Nur Ibnaiche ottiene nella stessa categoria un buon sesto posto assoluto.

Ancora splendidi risultati nella seconda categoria Seniores dove Sofia Bertin è quinta in classifica generale alle spalle della compagna di squadra Giada Bellantoni che sale sul podio e conquista l’argento al trampolino e in classifica assoluta.

Salendo di categoria chiudiamo in bellezza con l’argento al trampolino di Gloria Bellantoni, che nonostante la sua giovane età ha gareggiato tra le senior di quarta categoria conquistando un ottimo quinto posto in classifica generale, precedendo la compagna Giada Lucarelli.
Ciliegina sulla torta titolo nazionale e medaglia d’oro nella classifica assoluta, argento al corpo libero e bronzo al trampolino per la veterana Maria Chiara Gallo, che proprio quest’anno è entrata a far parte anche dello staff tecnico blu arancio, iniziando il percorso formativo federale.

Molto soddisfatto il presidente Fabio Bandini: “A nome di tutto il Direttivo voglio fare i complimenti alle nostre ginnaste e a tutto lo staff tecnico per gli ottimi risultati conseguiti che ci riempiono di orgoglio. Un ringraziamento particolare va ai genitori delle nostre atlete che ci hanno sempre sostenuto in questa stagione difficile e non ultimo in questa trasferta: ne è valsa la pena! E finalmente, vista la nuova normativa e linee guida anti Covid, riprenderemo l’attività estiva di base in palestra con tutte le nostre piccole ginnaste al completo!”.

Nazionali uisp: pioggia di soddisfazioni per la Villanovese

Esperienza da ricordare per la Villanovese a Cesenatico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.