Sentenza

Millesimo, il Tar rigetta il ricorso dell’Asd Bocce: la struttura di piazza Pertini diventerà un palazzetto dello sport

Il sindaco Picalli: "Soddisfatto, abbiamo sempre lavorato cercando di utilizzare al meglio quegli spazi e ora proseguiremo con ancora più motivazione”

Millesimo. È il Comune ad uscire con la vittoria in tasca nel contenzioso con l’Asd Bocce. Ieri, infatti, il Tar ha rigettato il ricorso dell’associazione sportiva (che dovrà pagare anche 3 mila euro di spese di giudizio) contro la delibera del sindaco Picalli risalente al 23 giugno 2020. Un provvedimento che revocava l’utilizzo degli spazi interni (e non quelli esterni) all’Asd Bocce, nonostante la società avesse ricevuto i locali di piazza Pertini in gestione per 20 anni dalla precedente amministrazione.

L’obiettivo della giunta, infatti, era ed è quello di trasformare la struttura, prima ad uso limitato dell’Asd Bocce, in un vero e proprio palazzetto dello sport, a disposizione di tutte le realtà sportive del territorio. E per farlo, a breve inizieranno i lavori sulla pavimentazione.

Soddisfatto il sindaco Picalli: “Questa sentenza del tribunale amministrativo regionale rende giustizia al nostro intento e conferma la necessità di rendere la struttura polivalente di piazza Pertini un vero centro di aggregazione per tutte le realtà sportive e sociali del nostro comune. Da quando ci siamo insediati abbiamo lavorato in questa direzione cercando di utilizzare al meglio quegli spazi e ora proseguiremo con ancora più motivazione”.

“Detto questo, nel rispetto dell’ASD Bocce e dell’importanza che tale disciplina garantisce sia sotto l’aspetto sportivo che sociale, tengo a precisare che nelle more di questo percorso giudiziale abbiamo sempre continuato a collaborare con la società ed è nostra intenzione continuare a farlo – sottolinea il primo cittadino – È fuor di dubbio che, nonostante l’esito del ricorso a noi favorevole, avremo un particolare occhio di riguardo nei confronti dell’Asd Bocce e cercheremo di fare il possibile per predisporre i campi esterni in modo efficiente per la prosecuzione del gioco delle bocce, come già sta accadendo in questo periodo estivo”.

“Il nostro paese – continua l’assessore allo Sport, Roberto Scarzella – momentaneamente era sprovvisto di strutture idonee per lo svolgimento delle numerose attività sportive presenti sul territorio che fino ad oggi si sono alternate all’interno della palestra delle scuole con inevitabili difficoltà. La realizzazione di un palazzetto dello sport polivalente darà finalmente la possibilità ai bambini millesimesi di poter crescere sportivamente potendo scegliere la pratica sportiva più affine alle proprie preferenze senza dovervi rinunciare perché presenti solo nei paesi limitrofi o ancora più lontano.

“In questo periodo di pandemia e contestuale inattività, abbiamo mantenuto costanti contatti con le associazioni sportive e ora auspichiamo che la disponibilità di un vero e proprio palazzetto dello sport possa dal loro nuovi stimoli e  ambizioni, con l’auspicio che tale scelta possa portare il maggior numero possibile di associazioni sportive nel nostro comune. Abbiamo intrapreso questa scelta coraggiosa con caparbia e tenacia ben consapevoli del supporto e della condivisione dei nostri cittadini”, conclude Scarzella.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.