Tempi lunghi

Maxi concorso Oss bloccato a causa dei ricorsi: in Liguria a rischio 300 assunzioni

Il Tar ha accettato il ricorso dei concorrenti. Alisa precisa: "Il ricorso è puramente formale sul tipo di sistema utilizzato per la lettura degli elaborati"

concorso oss Fiumara

Liguria. Rimane bloccato, a causa dei ricorsi, il concorso per operatori socio sanitari indetto da Alisa. A denunciarlo è la Fials che chiede di bandire avvisi pubblici e di rinnovare i contratti a termine in scadenza per garantire gli organici.

Erano stati quasi seimila gli iscritti alla preselezione, ma di questi se n’erano presentati meno di 3.700. Alla prova scritta, che consiste in un quiz a risposta multipla, sono riuscite ad accedere quasi 2.600 persone. Alisa prevedeva di assumere almeno il doppio dei 274 iniziali: il concorso era stato indetto prima dell’emergenza Covid e nel frattempo le necessità si sono moltiplicate.

“La tesi dei ricorrenti accolta dal Tar sostiene che il foglio fornito dalla commissione d’esame per formulare le risposte ai quesiti, oggetto di valutazione tramite lettura ottica, non fosse idoneo a garantire l’assoluta sicurezza della genuinità dell’elaborato – spiegano da Alisa – Noi riteniamo, invece, che la modalità operativa adottata sia in realtà più sicura di quella auspicata dal Tar, in quanto ogni candidato ha dovuto inserire sul proprio elaborato uno specifico e univoco codice a barre fornito al momento della prova”.

Per questo Alisa sta valutando di ricorrere al Consiglio di Stato: “Confidiamo nella salvaguardia della procedura e delle aspettative dei quasi 2.000 candidati ammessi all’orale. Tutto questo, inevitabilmente, produrrà ritardi nei tempi di assunzione dei vincitori che erano attesi per il prossimo 1° agosto”.

Nell’attesa, secondo la Fials, per garantire i servizi all’utenza e quindi gli organici, bisognerebbe che le aziende sanitarie indicano bandi per incarichi a tempo determinato.

“Al contrario di quanto fatto da altre Asl – denunciano dal sindacato – l’Asl 3 non ha voluto indire il suo bando assicurando che avrebbe utilizzato le graduatorie altrui. Ma all’atto pratico l’utilizzo delle graduatorie altrui si è limitato a poche unità e tutte con contratti di pochi mesi. Al massimo contratti di un anno rinnovabile, mentre nelle aziende e Asl vicine tutti offrivano contratti triennali. È il risultato dell’imprevidenza e della insipienza di questa direzione aziendale che da oltre un anno respinge la nostra richiesta di attivare un bando per Oss a tempo determinato”.

Sull’argomento è intervenuto anche il presidente Toti: “Questi continui ricorsi non fanno bene al sistema e non fanno altro che rallentare le procedure di assunzione di chi sta aspettando da tempo di cogliere questa importante opportunità – ha dichiarato-. Quanto accaduto comporterà un ritardo nella presa in servizio di figure professionali fondamentali per il funzionamento nel nostro sistema sanitario regionale, si tratta di persone che da anni aspettavano questo concorso. Occorre un impegno da parte di tutti nel rivedere questi meccanismi, nel massimo rispetto dei principi di legalità e di regolarità amministrativa”.

Più informazioni
leggi anche
concorso oss assembramenti
Doccia gelata
Maxi concorso Oss, Consiglio di Stato dà ragione ai ricorrenti: è da rifare
concorso oss assembramenti
Si ricomincia
Concorso Oss annullato, Alisa: “Mere questioni formali, presto nuova prova”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.