Legambiente, nasce il circolo di Savona - IVG.it
Incontro

Legambiente, nasce il circolo di Savona

L'assemblea sarà il 14 giugno 2021 alle ore 18 presso la SMS La Rocca

legambiente

Savona. Il Circolo Legambiente di Savona invita la cittadinanza a partecipare all’assemblea costitutiva pubblica che si terrà lunedì 14 giugno 2021 alle ore 18 presso la SMS La Rocca, in via alla Rocca 62 Savona.

“Il circolo si ispira alla ricca tradizione savonese, rappresentata per molti anni dal compianto presidente Giancarlo Onnis, di buone pratiche per la tutela ambientale del territorio e del mare e di molteplici e importanti iniziative sul piano della conoscenza e della divulgazione scientifica dei fondamentali concetti di ecologia”.

“Gli obiettivi del Circolo Legambiente Savona – ricordano – sono rivolti: al mare, da conoscere non solo come svago da spiaggia, ma come ecosistema complesso e fragile da proteggere, da vivere e praticare, da riscoprire come fonte essenziale di vita; al territorio, inteso come l’insieme delle aree verdi urbane e periurbane o come distese di foreste da esplorare e conoscere e da rigenerare con progetti di pulizia delle aree degradate. Oppure come spazi agricoli da recuperare con le modalità degli orti sociali; ai parchi naturali e alle aree naturali protette quali fonti inesauribili di conoscenze, di esperienze didattiche e scientifiche, ma soprattutto come ambienti di grande pregio naturalistico da proteggere con una costante e vigile attenzione, favorendone la fruibilità consapevole e rispettosa; alla organizzazione di eventi divulgativi e formativi, in collaborazione con istituti locali, scuole, aziende, per la formazione dei più giovani nei principi dell’ambientalismo scientifico su cui si fonda la Legambiente Onlus, attraverso la diffusione del volontariato attivo”.

“Il Circolo Legambiente Savona intende promuovere una attiva e diffusa azione di volontariato con iniziative culturali e con interventi pratici per la protezione, la valorizzazione e la rigenerazione del territorio a noi vicino, colpito da incuria e degrado. Conoscere è il primo atto dell’agire. Agire per ricreare armonia in quei luoghi meravigliosi della terra che ci circonda, ci ospita e ci sostiene. Si fonda sull’unità nella solidarietà, – concludono dal Circolo di Savona – sulla ricerca della giustizia sociale e climatica, sulla reciprocità, sul confronto nel rispetto delle idee e nell’agire con metodo partecipato e democratico”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.