Accordo

La Regione mappa i geositi di interesse strategico: “Itinerari dedicati per l’offerta turistica”

Tutela e valorizzazione dei beni geologici-geomorfologici

Monte Beigua

Liguria. Approvato oggi in Giunta regionale, su proposta del vice presidente e assessore ai Parchi e alla Promozione Territoriale Alessandro Piana, lo schema di accordo tra Regione Liguria e l’Università di Genova DISTAV (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita) per la definizione catastale dei geositi presenti in Liguria.

Sono tutte aree di particolare interesse geologico, inteso nel senso più ampio, quindi anche geomorfologico, idrogeologico e speleologico. Si tratta di una operazione di tutela e valorizzazione dei beni geologici-geomorfologici del territorio ligure, di pregio scientifico e ambientale del patrimonio paesaggistico.

Questi siti verranno inseriti nella banca dati del Repertorio Nazionale dei Geositi, assumendo così un rilievo nazionale e internazionale.

“Un’operazione di aggiornamento e classificazione – spiega l’assessore Alessandro Piana – che vedrà la piena collaborazione della Regione per l’individuazione, la valorizzazione e la tutela dei geositi coronate dalla pubblicazione di un Atlante regionale”.

“Verranno inoltre individuati diversi itinerari tematici, per sostenere un turismo dedicato con proposte di alta qualità” conclude Piana.

L’accordo ha durata di 36 mesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.