Riccione. È tempo di finali ai campionati italiani estivi Assoluti Herbalife allo stadio del nuoto di Riccione. Alla vigilia del torneo di qualificazione olimpica, riservata a duo e squadra, che si disputerà a Barcellona dal 10 al 13 giugno, le gare nazionali di nuoto sincronizzato proseguono con le eliminatore del combo al mattino (venticinque team al via) e le finali del solo free e dello stesso libero combinato in serata.
La prima medaglia d’oro la mette al collo Francesca Zunino (Fiamme Oro e Rari Nantes Savona) che si aggiudica la finale del solo con 87.5667 punti (26.2000 per l’esecuzione, 35.0667 l’impressione artistica e 26.3000 di difficoltà) e conferma la prima posizione ottenuta dopo le prove eliminatorie di giovedì, migliorandosi di un punto.
Marta Murru (Marina Militare e Rari Nantes Savona) è d’argento e conferma a sua volta la seconda posizione del preliminare: per la singolista di Budapest 2021 86.5333 punti. Bronzo a Susanna Pedotti (Busto Nuoto), già terza nella classifica provvisoria, che riceve 84.9667 punti. Anche loro si migliorano, suprattutto Marta che eguaglia il punteggio che aveva ottenuto Francesca nelle eliminatorie.
Clicca qui per consultare i risultati del solo.
Dopo il doppio turno di eliminatorie del libero combinato la classifica provvisoria vede in cima le dieci ragazze della Busto Nuoto con 85.9333. Con meno di un punto di ritardo (0.9666) seguono le atlete della Rari Nantes Savona, che ha schierato Marta Murru, Sofia Mastroianni, Carmen Rocchino, Vittoria Meucci, Sophie Tabbiani, Galina Kriukova, Beatrice Andina, Beatrice Petta, Giorgia Lucia Macino e Vittoria Peri.
Clicca qui per consultare i risultati del libero combinato.