Campagna

In Liguria via libera al vaccino Covid per tutti: ecco il calendario ufficiale delle prenotazioni

Dal 10 giugno tutti potranno prenotarsi a prescindere dall'età, partenza anticipata sui minorenni

vaccino covid coronavirus ragazza

Liguria. È stato ufficializzato il calendario delle prenotazioni del vaccino anti-Covid per tutte le fasce d’età in Liguria. In sostanza dal 10 giugno in poi tutti i liguri potranno prenotarsi per ricevere il vaccino Pfizer o Moderna.

Dalle 23.00 di domani (4 giugno) potranno prendere appuntamento su prenotovaccino.regione.liguria.it le persone nella fascia 35-39 anni, da lunedì da lunedì anche al numero verde 800 938 818, farmacie che effettuano il servizio Cup, sportelli cup di Asl e ospedali.

Dalle 23.00 di lunedì 7 giugno partirà la prenotazione del vaccino per la fascia di età 12-18 anni (compiuti) attraverso il portale dedicato e, dal giorno dopo, anche attraverso gli altri canali: “Lunedì sono già stati convocati i pediatri di libera scelta – ha detto il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Partiamo prima con loro perché avranno una linea specifica”.

Martedì 8 giugno si partirà con la fascia 30-34 anni (sul portale alle ore 23, su tutti gli altri canali dalle ore 8.00 di mercoledì 9 giugno).

Mercoledì 9 giugno alle ore 23.00 si apriranno le prenotazioni per la fascia 25-29 anni (alle ore 8.00 di giovedì 10 giugno sugli altri canali)

Giovedì 10 giugno alle ore 23.00 si potranno prenotare anche tutti i maggiorenni nella fascia 18-24 anni (alle ore 8.00 di venerdì 11 giugno sugli altri canali).

Per quanto riguarda gli adolescenti minorenni (12-18 anni), le vaccinazioni avverranno a partire dal 10 giugno e ogni Asl sceglierà i punti dove aprire una linea di somministrazione. Tra questi ci sarà sicuramente la Fiera di Genova, ma l’obiettivo è coinvolgere il prima possibile i pediatri di libera scelta in modo che possano curare anche l’anamnesi con competenze specifiche. Per vaccinarsi sarà necessario il consenso dei genitori e la prenotazione si effettuerà con le stesse modalità dei maggiorenni.

“Domani arriveremo al milione di dosi somministrate – ha detto ancora Toti – oggi siamo leggermente calati nella percentuale somministrati/consegnati perché oggi abbiamo ricevuto un’importanza quantitativo di vaccini. Quindi di fatto dal 10 giugno tutta la popolazione ligure sopra i 12 anni potrà vaccinarsi”.

Per chi vorrà accorciare i tempi saranno previsti altri open day online rivolti a tutti i maggiorenni intenzionati a prenotare su base volontaria il vaccino AstraZeneca o Johnson & Johnson che al momento restano raccomandati in via prioritaria agli over 60.

leggi anche
Generica
Bollettino
Covid, calano ancora i casi in Liguria: tra i morti registrati oggi una mamma di 38 anni
vaccino covid coronavirus fiala
Annuncio
Vaccino Covid, al via le prenotazioni 12-18 anni. Toti: “Vicini al traguardo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.