Finale Ligure. È stata l’ennesima domenica da incorniciare quella appena trascorsa, che ha visto la formazione del Tennis Club Finale impegnata nel campionato nazionale di Serie B1 imporsi 4 a 2 a Gaeta.
Gli uomini del capitano Dionisio Poggi, dopo le vittorie con il Tennis Club Napoli ed il Circolo Tennis Montecatini, centrano il terzo successo consecutivo e raggiungono per la prima volta nella loro storia i playoff per la Serie A2 con una giornata d’anticipo sulla fine del girone.
Nei primi due singolari il TC Finale volava subito sul 2 a 0 con Matteo Civarolo che rispettava il pronostico e si imponeva 76 62 sul Gaetano Rubino, e con Giuseppe La Vela che si confermava rinforzo di assoluto valore e nell’incontro più atteso della giornata superava 46 61 63 Potito Starace, ex numero 27 Atp e più volte nazionale azzurro in Coppa Davis.
Biagio Gramaticopolo cedeva 46 61 60 contro il rumeno Apostol, ma Lorenzo Baglietto portava i finalesi sul 3 a 1 vincendo nettamente 60 62 con Petrillo.
Nel primo doppio Gramaticopolo e Civarolo cedevano 63 62 contro Apostolov e Viola, ma Baglietto e La Vela superavano Rubino e Petrillo 64 64 e regalavano l’accesso ai playoff promozione al TC Finale.
Contentissimo il maestro Dionisio Poggi: “L’obiettivo di inizio stagione era una salvezza tranquilla, in un campionato che ogni anno diventa sempre più competitivo e con formazioni dal budget economico molto più alto del nostro. Ci ritroveremo invece a giocare i playoff promozione e questa per i ragazzi deve essere un’esperienza da vivere con grande entusiasmo e spensieratezza“.
“Abbiamo costruito negli anni una squadra strutturata su giocatori del nostro vivaio come Biagio Gramaticopolo, Lorenzo Baglietto, Giorgio Ghigliazza ed Alessandro Critelli che sono nati e cresciuti sui nostri campi e che in questi anni ci hanno regalato tantissime soddisfazioni – prosegue Poggi -. Quattro anni fa, quando decidemmo di puntare alla promozione in Serie B1, affiancammo a questi ragazzi l’esperienza e la personalità di Matteo Civarolo, che ancora oggi, nonostante giochi da numero tre, rimane il leader carismatico di questa squadra. Giuseppe La Vela, compagno di allenamenti di Biagio Gramaticopolo all’Accademia di Palazzolo, ci ha permesso di fare quest’anno un ulteriore salto di qualità, giocando partite di altissimo livello e calandosi perfettamente nella nostra piccola realtà; le vittorie contro il croato Spec e contro Potito Starace delle ultime due settimane sono state davvero determinanti per il nostro percorso”.
Prima degli spareggi per salire di categoria, ci sarà l’ultimo appuntamento del girone sui campi di Finale. “Domenica la partita contro Sassari in casa sarà una festa che cercheremo di onorare quel quarto successo consecutivo, e poi ci concentreremo la settimana seguente sulla prima partita dei playoff promozione” conclude il capitano della squadra.