Il teatro riparte anche con i corsi estivi: aperte le iscrizioni al "Barone Rampante" - IVG.it
Laboratori teatrali

Il teatro riparte anche con i corsi estivi: aperte le iscrizioni al “Barone Rampante”

L'associazione culturale di Borgio Verezzi presenta la sua programmazione per l'estate 2021

Borgio Verezzi. Il teatro riparte e così anche la compagnia del “Barone Rampante” di Borgio Verezzi: durante l’estate con tre esclusivi laboratori teatrali per ragazzi su “La Gabbianella e il Gatto” e “Il Libro della giungla” a cura di Francesca Santamaria Amato e “La Bisbetica Domata” a cura di Elena Gigliotti.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi 2021 dell’associazione culturale (di seguito la programmazione).
‪ ‬
28 giugno-2 luglio 2021 ore 10-16 – “Il tempo del volo” laboratorio teatrale per ragazzini dai 6 ai 13 anni a cura dell’attrice Francesca Santamaria Amato ( Teatro Stabile di Genova) liberamente ispirato alla “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare “ di Luis Sepúlveda

“Bene, gatto. Ci siamo riusciti – disse sospirando – Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante – miagolò Zorba – Ah sì? E cosa ha capito? – chiese l’umano – Che vola solo chi osa farlo – miagolò Zorba.” Da “storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Facendoci guidare dal magico racconto di Luis Sepulveda, e dalle musiche del cartone animato, come la nostra gabbianella proveremo a spiccare il volo, attraverso giochi ed esercizi teatrali, mirati ad esplorare l’espressione corporea, lo spazio scenico, il ritmo e la coralità.

5-9 luglio 2021 ore 10-16 – “Le orme della giungla” laboratorio teatrale per ragazzini dai 6 ai 13 anni a cura dell’attrice Francesca Santamaria Amato ( Teatro Stabile di Genova) liberamente ispirato a “Il libro della giungla” di Rudyard Kipling

Attraverso il celebre racconto di Rudyard Kipling e con le musiche dell’omonimo cartone animato, ci addentreremo nel mondo de “il libro della giungla”, rientrando in contatto con il nostro spirito selvaggio, tramite giochi ed esercizi teatrali. Il laboratorio avrà come tema principale quello dell’espressione corporea, attraverso lo studio degli animali, non mancando di esplorare lo spazio scenico, la sensorialità, il ritmo e la coralità.

‪12-16 luglio 2021 ore 15/19‬ – ‪“La Bisbetica Domata- studio” laboratorio teatrale per ragazzi dai 14 ai 25 anni‬, ‪a cura dell’attrice e regista Elena Gigliotti (Teatro Stabile di Genova)‬.‬

Il laboratorio con Elena Gigliotti, attrice e regista, sarà incentrato su “La Bisbetica Domata” e vedrà, in una fase successiva, la messa in scena della commedia di William Shakespeare, dopo aver verificato le condizioni necessarie in termini di distribuzione delle parti e, soprattutto, dopo una necessario step di conoscenza reciproca. 

Nel laboratorio saranno affrontate specifiche scene del testo attraverso una mescolanza di linguaggi ( recitazione, musica, danza) con l’obiettivo di collocare i personaggi e le loro relazioni in un contesto che possa parlare “direttamente”  alla testa e al cuore. 

La ribellione a una società che reputa “outsider” chi semplicemente non aderisce alle sue vuote regole è il tema centrale di una commedia che fa riflettere, oltre che ridere. 

La bisbetica domata è un’opera che parla anche di infanzia, adolescenza, educazione,genere, amore, famiglia. 
Si cercherà di entrare nel mondo delle ragazze e dei ragazzi, di comprendere il loro pensiero su questi argomenti.  Ognuno, con i suoi tempi, creera’ il proprio personaggio partendo da se stesso. 

‪L’adesione al laboratorio è requisito necessario alla partecipazione allo spettacolo teatrale che verrà allestito in seguito, per regia di Elena Gigliotti ‬

‪E’ previsto un tampone rino-faringeo obbligatorio all’ingresso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.