Preoccupazione

Funivie, Mai e Brunetto (Lega): “L’attività deve riprendere, urgente la nomina del commissario”

La Lega ha presentato un ordine del giorno per chiedere alla giunta di fare pressing sul ministero

Funivie Savona

Savona. “E’ necessario consentire la ripresa delle attività dell’infrastruttura di Funivie, struttura sinergica che svolge un servizio pubblico di rilievo anche nazionale ed è importante per il rilancio del nostro territorio”.

E’ questa la richiesta avanzata dai consiglieri regionali della Lega Stefano Mai e Brunello Brunetto in merito alla questione legata all’impianto che trasporta carbone dal porto di Savona alla Val Bormida tornata ieri al centro del dibattito in consiglio comunale a Savona. L’infrastruttura non è in funzione da un anno e mezzo a seguito degli eventi meteorologici del novembre 2019, che causarono smottamenti del terreno in corrispondenza di alcuni piloni. “Da allora – ricordano i consiglieri – il trasporto del carbone viene effettuato su gomma, con pesanti ricadute sulla viabilità locale in termini di traffico e di incidenti stradali”.

“Pertanto, la Lega oggi ha depositato un ordine del giorno in Regione Liguria che impegna la giunta a proseguire e intensificare l’attività, ormai da tempo intrapresa, di sollecito e rappresentazione degli interessi del territorio presso il Governo e il Ministero competente. In particolare, affinché venga nominato al più presto un commissario straordinario per la gestione delle Funivie”.

“In questo modo verrebbe assicurata la continuità dell’esercizio una volta ripristinato l’impianto e utilizzando gli oneri per la gestione governativa del servizio dalle risorse iscritte nello stato di previsione dell’attuale Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili. Ricordiamo – concludono Mai e Brunetto – che in tal senso al Senato è già passato un ordine del giorno grazie all’impegno dei parlamentari savonesi della Lega”.

leggi anche
Funivie Savona
Discussione
Funivie, prosegue l’iter per l’esproprio dei terreni: il consiglio comunale approva
Funivie
Lettera aperta
Funivie, lo sfogo dei lavoratori: “Filiera della rinfuse strategica, auspichiamo una rapida ripresa delle attività”
Funivie Savona
Replica
Funivie Savona, Mai e Brunetto (Lega): “Il PD non ha fatto nulla per il territorio e ora sbaglia pure Ministero”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.