Senza soluzioni...

Ex Ilva, solidarietà dalla Cgil savonese: “Assenza totale del governo sulle crisi industriali”

Intervento del segretario Pasa sulla situazione genovese, "specchio di quello savonese..."

corteo 25 giugno ex ilva

La Cgil Savona vicino alle lavoratrici e ai lavoratori dell’ex Ilva di Genova e alle organizzazioni sindacali che stanno gestendo la vertenza, ancora una volta in sciopero per difendere il proprio lavoro e per difendere l’industria e per pretendere l’intervento del Governo.

“Il ministro Giorgetti batta un colpo, assente su ogni discussione relativa alle crisi industriali. Oltre 150 vertenze nel Paese senza una regia del governo” sottolinea il segretario Andrea Pasa.

“Sono oltre quattro mesi che i ministeri non intervengono su nessuna delle vertenze industriali, comprese quelle liguri e savonesi”.

“È ormai certificato dai fatti che la politica regionale non ha l’autorevolezza necessaria alle sfide che stanno investendo il nostro territorio su ogni tema – sanità, infrastrutture, sviluppo, mobilità – ma soprattutto incapaci di costruire qualsiasi proposta per rilanciare l’industria e più in generale l’economia regionale”.

“Mancanza di autorevolezza che investe trasversalmente tutti i livelli della politica e indipendentemente dalle appartenenze partitiche”.

E ancora: “Ricordo al ministro Giorgetti che ha ricevuto dal savonese decine di richieste di incontro per le crisi industriali savonesi – dalla Regione Liguria, dai parlamentari, dal sindacato confederale, dai sindaci e dal Prefetto – mai una risposta, mai un cenno di interessamento, mai una certezza”.

“Il mancato interessamento del ministro su tante, troppe vertenze, e la mancanza di riferimenti per la gestione delle crisi industriali all’interno del Mise stanno provocando un deterioramento e peggioramento della situazione per centinaia di vertenze, che dovrebbero essere seguite con una regia forte del governo”.

“Vertenze che interessano tutti settori e comparti strategici, dall’acciaio, all’aereonautica, dal ferroviario alle infrastrutture. Non bastano più gli impegni, servono fatti concreti” conclude il segretario provinciale della Cgil.

leggi anche
Generico luglio 2021
Verso il futuro
Ex Ilva, Toti e Benveduti a riunione Mise: “Ribadito ingresso dello Stato. Tavolo di confronto verrà mantenuto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.