Inaugurazione

Croce Rossa Ceriale, ambulanza con barella di biocontenimento. “Nel 2021 già 1.450 servizi e 120mila km percorsi”

Grazie ai contributi della Fondazione De Mari e ai 25 mila euro del Comune cerialese: in dotazione anche un altro nuovo mezzo

Ceriale. Taglio del nastro presso la sede della Croce Rossa di Ceriale di via Tagliasacchi per una nuova ambulanza di emergenza sanitaria e trasporto, caratterizzata dalla dotazione di sistemi ad alto biocontenimento.

All’inaugurazione presenti il sindaco di Ceriale Luigi Romano, il vice presidente della Fondazione Agostino De Mari, Dino Ardoino, i vertici della Croce Rossa Italiana ligure con il vice presidente Luca Bracco, il comandante della Stazione Carabinieri, il Comando della Polizia Locale, i vertici dell’Avis e della Protezione Civile di Ceriale, il parroco don Luigi Cozzi e l’Imam Chabdal Layachi, oltre a numerosi volontari.

Il veicolo è dotato di apposito sistema di ricircolo dell’aria isolato tra cabina guida e vano sanitario, sistema di sanificazione automatico interno e barella ad alto biocontenimento.

In provincia di Savona pochissimi mezzi sono dotati di tali sistemi: “La barella di biocontenimento è utilizzabile su qualsiasi mezzo e quindi, in caso di necessità, tale strumento potrà essere utilizzato non solo da Ceriale ma anche dalle altre associazioni che si occupano di emergenza e soccorsi in zona – afferma il presidente della Croce Rossa cerialese Igor Bruzzone -. Uno strumento di tale valore (anche economico) deve essere necessariamente condiviso e messo a disposizione della popolazione. La barella di biocontenimento infatti e stata acquisita grazie al contributo di 12 mila euro della Fondazione Agostino De Mari. Inoltre grazie al contributi di 25 mila euro del Comune di Ceriale e agli sforzi dei nostri volontari si è riusciti a realizzare il progetto da noi semplicemente denominato “Trasporto Sicuro”.

Il Comune, inoltre, ha ceduto a titolo gratuito anche una Fiat Croma del Comando Polizia Locale di Ceriale che è stata facilmente adattata alle esigenze della Croce Rossa di Ceriale per trasporto di persone, organi e sangue.

I due mezzi si aggiungono agli altri 12 della CRI di Ceriale che, nei soli primi 5 mesi del 2021, ha visto impegnati gli oltre 100 volontari effettivi del Comitato (circa 180 soci iscritti) e quattro dipendenti, in oltre 1.450 servizi e circa 120mila chilometri percorsi.

“Il Comitato di Ceriale, nel corso degli ultimi 12 mesi, ha visto crescere numeri in volontari (40 nuovi volontari) e servizi (circa il 35% in più). Inoltre si sta attivando fortemente per il sociale e nelle prossime settimane aprirà sul territorio comunale una sede distaccata specifica per tale settore: uno sportello “Per le Persone”, per essere vicini ogni volta che serve” aggiunge ancora il presidente Bruzzone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.