Liguria. Sono 7 i nuovi casi di Coronavirus registrati dall’odierno bollettino Alisa/Regione per il ministero della Salute. Il dato è riferito a 1.421 tamponi molecolari effettuati. Il numero dei tamponi antigenici registrati oggi è pari a 1.039.
Dei nuovi casi positivi, 4 riguardano la provincia di Genova (4 in Asl 3), 3 il savonese, mentre nessun caso a Imperia e La Spezia. Non ci sono casi non riconducibili a residenti in Liguria.
Il bollettino odierno parla di 3 decessi totali in Liguria: si tratta di due uomini e una donna mancati tra il 24 febbraio 2021 e la giornata di ieri. Uno aveva 53 anni. Nessuno decesso invece in Asl2.
I guariti sono 30, sia quelli con tampone che lo certifica sia coloro che hanno avuto gli ultimi sintomi oltre 21 giorni fa. Al momento in Liguria ci sono dunque 1.989 casi “attivi” di Covid.
Il totale degli ospedalizzati è di 100 pazienti, 7 in meno rispetto a ieri. Le terapie intensive occupate sono 23 (-3), nettamente al di sotto della soglia critica secondo il ministero della Salute, ovvero il 30% del totale.
I soggetti in isolamento domiciliare, ovvero in quarantena, asintomatici o con sintomi tali da non richiedere il ricovero, sono 613, ovvero 65 in meno rispetto al bollettino ieri. Le persone in sorveglianza attiva in Liguria sono 1.091.
Sul fronte delle vaccinazioni, nelle ultime 24 ore – riportano i dati di Alisa aggiornati alle 16 – sono state somministrate 8.231 dosi di Pfizer e Moderna e 4.391 di Astrazeneca-Johnson. La percentuale delle dosi somministrate sul totale di quelle consegnate è del 91%, ovvero 1.034.034 su 1.131.100.
IN PROVINCIA DI SAVONA – I residenti positivi in provincia di Savona sono in tutto 282. Le persone ricoverate in ospedale sono 22 (-1), si svuotano del tutto i posti in terapia intensiva. I soggetti in sorveglianza attiva sono 151.
Dal 27 dicembre 2020 ad oggi in Asl2 sono state somministrate 142.555 dosi di vaccini Pfizer e Moderna, delle quali 1.545 nelle ultime 24 ore. Le persone a cui è già stata somministrata la seconda dose sono 57.228. Per quanto riguarda il vaccino Astrazeneca e Johnson & Johnson, invece, dal 27 dicembre 2020 ad oggi sono state somministrate 32.210 dosi. Nelle ultime 24 ore ne sono state somministrate 753 dosi. Hanno ricevuto la seconda dose 3.697 persone.