Resoconto della settimana

Covid, la Liguria la regione con meno contagi in tutta Italia: la scorsa settimana 4 casi su 100mila abitanti

E quella con il minor numero di posti letto occupati da pazienti Covid, ma scivola al 5° posto per numero di vaccinati "completi"

Generico giugno 2021

Liguria. Ieri un numero a cui si puntava, e si sperava, da mesi: zero nuovi contagi e zero decessi per Covid-19. Ormai da settimane, in Liguria i dati sono sempre in miglioramento, le curve di casi e ospedalizzati continuano a decrescere e la campagna vaccinale, seppur con una leggera frenata, non si ferma.

Nonostante i vari timori per la variante Delta, che spingono molti ad indossare le mascherine all’aperto sebbene l’obbligo sia stato limitato a poche circostanze, in Italia e in particolare nella nostra regione il virus sembra aver dato una tregua.

Come dimostrano i grafici elaborati da Luca Fusaro, dottore magistrale in Economia Applicata, commercialista e analista di dati, in Liguria scende a 4 casi l’incidenza settimanale per 100 mila abitanti (la settimana precedente era pari a 7) e continua ad essere inferiore rispetto alla media nazionale (9). Il dato migliore di tutto lo Stivale.

Una diminuzione dei contagi che comporta anche una decrescita del numero di posti letto occupati dai pazienti Covid: negli ospedali liguri, solo lo 0,9%. Anche in questo caso, la Liguria si differenzia dalle altre regioni italiane con la minor percentuale. Un dato che rispetto alla settimana dal 15 al 21 giugno è sceso di 1,1 punti percentuali.

Rimane pressoché stabile, invece, la situazione in terapia intensiva, che ha riscontrato solo una lieve diminuzione: si è passati dal 3,6% della settimana precedente al 3,2% di quella appena trascorsa. Una numero simile alla media nazionale (pari al 3,4%), che rispetto a 7 giorni fa è scesa di ben 2,2 punti percentuali.

Generico giugno 2021
Incidenza settimanale e ospedalizzazioni in Italia

Se per contagi e ospedalizzazioni la Liguria ha il miglior andamento in Italia, diversa è invece la situazione dei vaccini. Tra disdette, timori e soprattutto lo stop ad AstraZeneca e Johnson&Johnson per i giovani, che ha provocato una riduzione delle dosi disponibili, la campagna vaccinale ha subito una piccola flessione. La nostra regione, infatti, in una settimana è scivolata dal secondo al quinto posto della classifica per persone vaccinate con ciclo completo rispetto alla popolazione. Hanno fatto meglio Lazio, Bolzano, Trento e Puglia.

Generico giugno 2021
Vaccini: i dati dei vaccinati con prima dose e quelli con con ciclo completo

Per quanto riguarda i liguri che hanno ricevuto la prima dose, la percentuale è del 59,1%. Così come la scorsa settimana, l’unico dato, seppur di poco, al di sotto della media nazionale pari al 60,3%.

Per aumentare il numero di somministrazioni e soprattutto per convincere chi ancora è reticente, la Regione ha già pronta per prossima settimana una campagna di sensibilizzazione. Ma non solo, da oggi come progetto pilota, sono partiti proprio da Savona gli open day Pfizer e Moderna che permettono a tutti di recarsi al Palacrociere e, senza prenotazione, ricevere la propria dose con la possibilità di avere il richiamo 21 giorni dopo e non 42.

Da un primo bilancio, l’iniziativa sembra aver avuto un discreto successo: nella mattinata di oggi, infatti, già 70 persone, per lo più giovani, hanno aderito.

leggi anche
Vaccini Covid palacrociere
Day one
Vaccino “free” al Palacrociere di Savona, Frumento (Asl2): “Tanti giovani. Obiettivo Green Pass per le vacanze”
Vaccini Covid palacrociere
Novità
Vaccino, Pfizer diventa “free” a Savona: tutti al Palacrociere senza prenotazione
militi pubbliche assistenze covid
Good news
Covid, nessun nuovo contagio in tutta la Liguria: non succedeva da mesi
mascherine all'aperto
Decisioni personali
Da oggi via le mascherine all’aperto, ma a Savona ancora in tanti a indossarla: “Mia figlia non ancora vaccinata, preferisco restare prudente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.