Scelta contestata

Consiglio comunale di Celle “in remoto” e la minoranza non partecipa per protesta nei confronti del sindaco Mordeglia

"Il consiglio in remoto svilisce il ruolo centrale della vita della cittadina, inibendo la dialettica e il confronto, a volte serrato ma leale, che può far scaturire nuove e migliori idee"

comune municipio celle ligure generico

Celle Ligure. Non ci saranno domani sera in consiglio comunale i consiglieri di minoranza di Uniti per Celle in segno di protesta nei confronti del sindaco e della sua maggioranza. Casus belli? Il consiglio in “remoto”.

“Nell’ultimo è stato modificato il regolamento comunale, con i soli voti della maggioranza, al solo fine di assicurare i numeri legali al sindaco. Oggi che tutta la Liguria è in zona bianca non si ravvede la necessità e urgenza per tenere un consiglio comunale da remoto e a porte chiuse” spiega la minoranza.

Che aggiunge: “Si contestano nel merito due elementi di fondamentale importanza per la vita democratica del nostro Paese e per la rappresentatività che i consiglieri comunali esplicano nel loro mandato. In primo luogo il consiglio comunale, senza la presenza fisica dei consiglieri, svilisce il ruolo centrale della vita della cittadina, inibendo la dialettica e il confronto, a volte serrato ma leale, che può far scaturire nuove e migliori idee. In secondo luogo la convocazione dell’ennesimo consiglio a porte chiuse, ovvero senza la presenza dei cittadini”.

Una protesta per difendere la centralità del ruolo delle istituzioni comunali: “Mentre gran parte dell’Italia è entrata in zona bianca con riapertura al pubblico di spettacoli, cinema, teatri e ristoranti al chiuso, nel rispetto delle norme anticovid – afferma il capogruppo Remo Zunino – il sindaco di Celle Ligure si ostina ad impedire la partecipazione della cittadinanza al dibattito consigliare. I consiglieri del gruppo di minoranza Uniti per Celle non vogliono partecipare all’inaugurazione di questo percorso amministrativo”.

Uniti per Celle rimarca che “questa sofferta decisione viene assunta per difendere la centralità del ruolo del consiglio comunale e della attività dei suoi componenti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.