La Fotonotizia di IVG.it

Commento

Compare la scritta “Antifascista” sul monumento a Pertini

Le polemiche non si fermano

Monumento Pertini depturpato

Savona.”Antifascista”. E’ questa la parola, scritta con gesso arancione, sulla stele dedicata all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Da quando il monumento è stato svelato in occasione della ricorrenza del 2 giugno, si sono accese le polemiche: è stata infatti contestata la scelta del sindaco Ilaria Caprioglio di prediligere un’opera astratta a discapito di una statua che ritraesse il busto del presidente.

Ma questo commento va oltre la discussione che divideva i savonesi i giorni scorsi e riprende le critiche mosse al primo cittadino da parte di Franco Astengo del gruppo “Il rosso non è il nero” che ieri l’ha accusata di “revisionismo storico” per “non aver menzionato nel suo discorso l’antifascismo e la resistenza”.

In mattinata, qualche ora dopo l’uscita del nostro articolo, la scritta (probabilmente realizzata su della polvere o con un tratto leggero di gesso) è stata rimossa. Non risultano, infatti, segni rimasti sulla stele. Che in questo momento si presenta in condizioni perfette, proprio come nel giorno della sua inaugurazione. 

Più informazioni
leggi anche
Stele Pertini monumento
Polemica
Monumento Pertini, Franco Astengo a Caprioglio: “Grave dimenticarsi della lotta al fascismo”
Stele Pertini monumento
Stele
Svelato il nuovo monumento alla “libertà” dedicato a Sandro Pertini: l’inaugurazione proprio nella Festa della Repubblica
Stele Pertini monumento
Disaccordo
Monumento Pertini, Di Tullio: “Una statua avrebbe riportato alla memoria la sua persona”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.