Nuovo piano

Caos Autostrade: progressiva riduzione dei cantieri, ad agosto almeno due settimane di stop

Da domani al 15 luglio progressivo smontaggio, poi rimarranno solo quattro cantieri fino al 7 agosto

Generica

Liguria. Da domani al 15 luglio una progressiva riduzione dei cantieri sulle autostrade liguri. Poi, dall’8 agosto, per almeno due settimane (ma la speranza è che siano tre) la rete sarà sostanzialmente sgombra dai lavori. Per poi ricominciare a settembre con un programma che si riannuncia molto sostanzioso ma che al momento è completamente da definire.

È l’esito dell’incontro avvenuto questo pomeriggio in videoconferenza tra il presidente Giovanni Toti, l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, l’ispettore del Mit Placido Migliorino e i rappresentanti di tutte le concessionarie autostradali.

“A parte da domani – ha spiegato Giampedrone – ci saranno grandi miglioramenti sia sulla A12 sia sula A10 dove inizieranno gli smontaggi che andranno avanti fino al 15 luglio. Dopodiché rimarranno attivi solo quattro cantieri, tutti sulla rete di Autostrade, richiesti dall’ispettore Migliorino perché presentano elevate criticità, che chiuderanno temporaneamente il 7 agosto. Dobbiamo capire quando riprenderanno”.

In particolare da domani saranno smontati i cantieri sulla A10 per le barriere fonoassorbenti all’altezza di Pietra Ligure, sulla A12 tra Sestri Levante e Deiva Marina e Carrodano-Brugnato. Inoltre dal prossimo weekend il cantiere nella galleria Rocca Carpanea tra Orco Feglino e Finale Ligure sarà rimontato il lunedì alle 12.00 anziché domenica notte, anche su richiesta dell’assessore Berrino.

“Ci aspettiamo un significativo miglioramento della viabilità – ha affermato l’assessore Giampedrone – grazie allo smontaggio progressivo dei cantieri programmati, con il rispetto del cronoprogramma che avevamo stabilito. Rimane confermato lo smontaggio di tutte le lavorazioni nei fine settimana, dalle 14 del venerdì: a questo proposito – prosegue – anche su richiesta del collega ai Trasporti e Turismo Gianni Berrino abbiamo ottenuto che il cantiere tra Orco Feglino e Finale Ligure sulla A10 (galleria Rocca Carpanea) venga rimontato dalle 12 del lunedì e non dalla notte tra domenica e lunedì, per agevolare i rientri dei turisti dai fine settimana in riviera”.

Dal 15 luglio saranno attivi solo quattro cantieri, sempre esclusi i weekend dal venerdì pomeriggio: sulla A12 nella galleria Maddalena tra Rapallo e Chiavari, nella galleria Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante; sulla A10 tra Savona e Albissola nella galleria Ranco e sulla A10 tra Pegli e Pra’.

Questi cantieri termineranno il 7 agosto per almeno due settimane. “È ancora in corso una valutazione sul tratto Pegli-Pra’, dove i lavori potrebbero continuare anche in orario diurno per qualche giorno in agosto. Dopodiché fino al 23 agosto, ma noi speriamo fino al 30, dovrebbe esserci una tregua. Il tema è ciò che riprenderà a partire da settembre che si preannuncia molto impattante”.

Autostrade, infatti, aveva avvertito già alcune settimane fa: con una tregua estiva ci sarebbe stato il rischio di una ripresa ancora più gravosa. “Su settembre-ottobre però non sappiamo ancora nulla – spiega Giampedrone -. Il traffico sta tornando ai livelli pre-Covid. Se dovessimo avere anche un terzo del piano in vigore lo scorso ottobre, quando eravamo ancora in piena pandemia, sarebbe una situazione inavvicinabile”.

Intanto lunedì, martedì e mercoledì della settimana prossima Migliorino eseguirà alcune ispezioni su tratti gestiti da Autostrade e Autofiori. Il rischio è che altri viadotti, come era successo con il Valle Ragone della A12, subiscano limitazioni perché non rispettano gli standard di sicurezza previsti da una normativa varata nel 2020.

È confermata intanto la riunione in programma per lunedì prossimo a cui parteciperanno i sindaci liguri e il ministro delle Infrastrutture Giovannini “a cui ribadiremo con forza – sottolinea Giampedrone – la richiesta già avanzata dal presidente Toti di azzeramento automatico dei pedaggi su tutte le tratte fino alla conclusione di tutti i lavori”.

“La nostra attenzione sarà poi puntata sulla programmazione di settembre e soprattutto di ottobre, di cui purtroppo non sappiamo ancora nulla ma che pensiamo sarà impattante. Tutte le concessionarie hanno confermato oggi che il traffico è tornato ai livelli pre-covid e quindi ci aspettiamo nei prossimi mesi lo stesso volume di traffico degli anni passati, prima della pandemia. Sarà fondamentale, quindi – conclude – valutare bene la programmazione autunnale perché certamente la Liguria non potrà reggere una quantità di cantieri come quella dell’ottobre 2020, quando il traffico era fortemente ridotto a causa dell’emergenza sanitaria”.

leggi anche
Generica
All'unisono
Caos autostrade, i parlamentari liguri di tutti i partiti “fanno squadra” e scrivono al Ministero
Manuela Gagliardi
Istanza
Caos autostrade, Gagliardi (CI): “Priorità agli investimenti in Liguria”
Palazzo Nervi Savona
Misure urgenti
In Provincia approvato un ordine del giorno per migliorare i collegamenti autostradali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.