Blocco della mobilità

Caos autostrade: “Vera esasperazione, Aurelia al collasso”. Toti e sindaci dal governo

Disagi senza precedenti per l'economia e la vita di tanti cittadini: "Ora basta, serve altra programmazione dei lavori"

Savona. Ieri code perenni dal mattino fino alla sera, tratti di A10 letteralmente bloccati con mezzi a passo d’uomo e tempi di percorrenza a dir poco biblici. Ma non solo: l’effetto collaterale è quello di riversare molte auto, ma anche tir e mezzi pesanti, sulla viabilità ordinaria, creando una situazione di tappo e blocco alla mobilità del territorio.

Le prese di posizioni si moltiplicano, associazioni di categoria, pendolari, sindacati, operatori del turismo e in primis semplici cittadini stanchi della situazione, che potrebbe peggiorare con l’estate e maggiori flussi viari verso il savonese e la Liguria.

Gli stessi sindaci hanno minacciato https://www.ivg.it/2021/06/caos-autostrade-sindaci-sul-piede-di-guerra-pronti-ad-ordinanze-per-bloccare-i-cantieri/, con la richiesta di sospensione immediata di tutti i cantieri almeno fino alla prima settimana di novembre.

Per l’autostrasporto: camionisti esasperati costretti per ore in coda sulle autostrade liguri bloccati dai cantieri. Più di 15 mila tir transitano ogni giorno in Liguria: 7 mila veicoli lavorano sul porto di Genova e tra rallentamenti e cambi di carreggiata hanno più che triplicato i tempi di percorrenza.

Quattro ore di viaggio da Sestri Levante a Genova e non è andata meglio a chi viaggia sulla A26 e la A10: “Gli autotrasportatori sono esasperati. La sicurezza delle strade resta una priorità ma serve una programmazione con interventi mirati lasciando vie di fuga e concentrando i cantieri nelle ore notturne – spiega Leonardo Cafuoti, responsabile autotrasporto Filt Cgil -. Oltre ai rallentamenti i camionisti devono fare i conti con i tempi di lavoro impossibili da rispettare i ritardi delle consegne”.

Un fronte, quello dei cantieri, che coinvolge più di mille addetti delle venti aziende impegnati nei lavori di manutenzione della rete autostradale ligure. “Ci sono imprese in subappalto che prevedono turni di 12 – 14 ore in galleria – spiega Federico Pezzoli, segretario generale Fillea Cgil Genova e Liguria – Con il nuovo direttore di Aspi le cose sono migliorate ma ci sono ancora alcune ditte che operano al limite e stiamo monitorando”.

Alla rabbia dell’autotrasporto si aggiunge e si moltiplica quella dei pendolari e dei cittadini, con tante segnalazioni e interventi sui social: una nuova e diversa programmazione dei cantieri e della mobilità è una urgenza non più rinviabile. Oltre al possibile stop assoluto, lavori solo di notte e ancora lo stop ai mezzi pesanti di immettersi sulla via Aurelia, che sta avendo livelli di congestionamento senza precedenti. “Muoversi è ormai impossibile, ripercussioni sul lavoro e sulla nostra vita proprio ora nella fase di ripartenza e riaperture: Basta!!! E’ inaccettabile”.

“Lunedì con i sindaci della Liguria incontrerò il Governo, determinati a chiedere soluzioni definitive, praticabili” ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito al traffico causato dai cantieri autostradali che sta paralizzando la Liguria: “In un’estate che si preannuncia magica per il nostro territorio per presenze turistiche, lavoro, investimenti, la Liguria si ritrova, proprio come un anno fa, prigioniera del traffico – ha spiegato ancora Toti -. La Regione ogni settimana convoca un tavolo con i gestori delle autostrade, il Ministero delle Infrastrutture e gli ispettori pur non avendo alcun potere diretto visto che dipendono dal governo centrale”.

“Abbiamo ottenuto di ridurre il più possibile l’impatto e che nei fine settimana si smontassero più cantieri possibile, ma non sempre si riesce perché ci sono lavori che per sicurezza non possono essere rimandati. Una situazione che evidentemente dipende anche da ritardi accumulati negli anni da chi doveva provvedere”.

leggi anche
Generica
Richiesta
Autostrade, Toti al Governo: “Tratte gratis in Liguria fino al termine dei lavori”
tir coda autostrada
Richiesta
Caos autostrade, Berrino: “Aspi e gli altri gestori garantiscano treni tra Lombardia e Liguria come ristoro per i turisti”
Generica
All'unisono
Caos autostrade, i parlamentari liguri di tutti i partiti “fanno squadra” e scrivono al Ministero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.