Nuoto in acque libere

Campionati italiani di fondo, bronzo a livello assoluto per Andrea Filadelli

L'atleta cresciuto nell'Idea Sport è salito sul podio nell'evento tricolore

Andrea Filadelli
foto A. Masini - DBM

A Piombino, in Toscana, da lunedì 14 a giovedì 17 giugno si sono svolti i campionati nazionali assoluti di nuoto di fondo.

L’atleta cisanese Andrea Filadelli, classe 2001, nato agonisticamente nella squadra dell’Idea Sport di Albenga, allenato e cresciuto da Renato Marchelli, da quest’anno tesserato per la Rari Nantes Spezia e seguito dal tecnico Simone Meloni, ha conquistato la sua prima medaglia di bronzo assoluta nella 5 chilometri, nuotando in 56’27″9 e giungendo dietro a Pasquale Sanzullo e Marcello Guidi.

Andrea ha fatto vedere l’immenso potenziale tecnico e caratteriale che lo ha sempre contraddistinto. Ha vissuto una stagione agonistica un po’ particolare è difficile, a causa del Covid, ma che non ha fermato le sue grandi ambizioni.

Filadelli, anche se si allena a La Spezia, ha mantenuto un ottimo rapporto con Marchelli con cui ha potuto condividere la gioia immensa di questa medaglia tanto sudata e meritata a livello assoluto, creando un binomio vincente con l’allenatore e con la nuova squadra.

Grande soddisfazione in casa albenganese dove Andrea è stato gestito con un programma di crescita costante e mirato per potersi esprimere al massimo a livello assoluto.

Anche nella stagione invernale appena conclusa Filadelli si è laureato campione italiano nella 5 chilometri indoor categoria cadetti.

A questo gran risultato meritano citazione anche le prestazioni delle sorelle Celiberti: Rachele, classe 2004, è giunta ottava mentre Amelia, classe 2006, nona a livello assoluto nella 2,5 chilometri. A livello di categoria sono giunte rispettivamente terza tra le cadette Rachele e prima tra le junior Amelia.

Clicca qui per consultare tutti i risultati della manifestazione.

A completamento della squadra Idea Sport hanno partecipato ai campionati nazionali anche Ambra Ottonello, Stefano Aresi, Filippo Sala e Francesco Rossi, tutti appartenenti alla categoria Ragazzi, a dimostrazione che il lavoro di crescita del settore nuoto sta continuando sempre ad alti livelli.

leggi anche
Andrea Filadelli
Nuoto di fondo
Andrea Filadelli sale di un gradino sul podio dei campionati italiani: argento nella 5 chilometri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.