Numeri in discesa

Bilancio Albisola, circa 2 milioni di disavanzo ma assessore Brizzo assicura: “Spesa recuperabile senza aumento della spesa per il cittadino”

Fondi si possono recuperare in dieci anni o con entrate extra del Comune: la decisione tra 90 giorni

Comune Albisola

Albisola Superiore. E’ pari a 2 milioni e 337mila euro il disavanzo che il Comune di Albisola conta in questo secondo anno di Coronavirus. “Con i fondi vincolati si stanzia sul milione di euro, ma questo non deve allarmare” afferma l’assessore al bilancio Sara Brizzo.

“La cifra è assolutamente recuperabile. Quest’anno con gli uffici abbiamo lavorato facendo una ricognizione precisa dei residui, sia attivi che passivi, che non erano prescritti, ma essendo molto vecchi di 10 anni si è valutato di rintracciarli per avere una situazione più trasparente delle spese comunali – spiega le ragioni del deficit Brizzo -. In tutto questo inoltre, bisogna aggiungere le spese extra dovute al Covid”.

Le previsioni ottimistiche dell’amministrazione comunale però non convincono il gruppo di minoranza del M5S che commenta: “Quello che più stupisce è l’atteggiamento dell’amministrazione Garbarini che, nonostante la presenza nel rendiconto 2020 di un disavanzo di 2.337.000 euro, consideri la situazione sotto controllo e facilmente superabile”.

Secondo l’assessore Brizzo, “al momento non c’è ancora un piano di riequilibrio approvato: abbiamo tempo fino a 90 giorni per decidere. Le soluzioni sarebbero due, o andare a riparare la perdita in dieci anni, con il riequilibrio finanziario pluriennale, oppure con eventuali entrate straordinarie come la vendita di alcuni beni comunali. Questa decisione comunque verrà presa con i consulenti comunali”.

La maggiore preoccupazione della minoranza e dei cittadini riguarda le possibili spese da sostenere in maggiorazione o la diminuzione nell’erogazione dei servizi: “Per i cittadini non ci sarà alcun aumento per questa situazione – assicura l’assessore Brizzo -, anche perchè le imposte in questione sarebbero la Tari, che dalla nuova normativa va esattamente quantificata in base alle entrate dei due anni precedenti; e l’Imu che abbiamo già come aliquota massima. Ci tengo a dire – conclude poi – che non sono stati penalizzati nemmeno i servizi nel sociale, nella scuola, per i cittadini”.

leggi anche
Comune di Albisola
Timori
Disavanzo di circa due milioni, il M5S di Albisola insorge: “Siamo ad un passo dal baratro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.