Necessità

Avis, oggi è la giornata mondiale del donatore di sangue

"In questi giorni è stato segnalato un calo delle scorte di sangue, si chiede a tutti la massima collaborazione"

Foto d'archivio

Liguria. Il 14 giugno si celebra il World Blood Donor Day, la Giornata Mondiale del Donatore di sangue. Il tema scelto per il 2021 è “Keep the world beating”.
 L’Italia era già stata scelta lo scorso anno per ospitare l’evento globale, poi rimandato a causa del Covid, quest’anno, per ulteriore sicurezza, le manifestazioni si svolgeranno solo on-line.

L’ultimo anno è stato molto complicato a causa della pandemia, ma le difficoltà del sistema sanitario hanno visto, tra gli altri, il supporto dei donatori di sangue. Supporto che non è mai venuto meno ed ha permesso, pur nell’emergenza sanitaria, di continuare a garantire sangue e plasma per i malati.

Accanto ai donatori che sono l’ultimo anello della catena di solidarietà sono state sempre presenti le Associazioni dei donatori, come AVIS, i loro collaboratori e volontari che hanno permesso di tenere aperte in sicurezza le sedi, continuare a fare promozione ed una corretta informazione. Un sistema che, insieme ai trasfusionisti ed ai Sistemi Trasfusionali ha permesso al mondo, come recita lo slogan, di continuare a battere, così come, grazie alle trasfusioni, il cuore di numerosi malati.

“In questi giorni è stato segnalato un calo delle scorte di sangue, si chiede a tutti la massima collaborazione – si legge in una nota di Avis – Il 14 giugno è un giorno speciale per ringraziare i donatori di sangue ed il gesto della donazione per aiutare gli altri, un’occasione per ricordare ai cittadini l’importanza del dono del sangue ed invitare chi è in buona salute a donare. Un’opportunità per sottolineare a tutti, comprese le Istituzioni, la necessità di compartecipazione al raggiungimento di un obiettivo condiviso sovra-regionale di salute pubblica dove ognuno è chiamato a fare la propria parte, non solo il 14 giugno, ma tutti i giorni dell’anno” concludono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.