Pressing

Autostrade, un’altra giornata di traffico intenso. Berrino: “Stop ai cantieri anche il lunedì”

Per agevolare il rientro dei turisti. Ma Giampedrone frena subito: "Rimarrebbe troppo poco tempo per rispettare il piano dei lavori"

cantieri autostrade berrino

Liguria. Continuano, come ogni inizio settimana, i disagi sulle autostrade liguri a causa dei numerosi cantieri. Una situazione che non va giù all’assessore regionale del Turismo Gianni Berrino che va all’attacco e chiede di modificare il piano estivo dei cantieri concordato da Regione, ministero delle Infrastrutture e Autostrade in modo da prolungare la sospensione dei lavori oltre la domenica. “Credo che 60 km/h di media per venire da Sanremo a Genova in autostrada non sia tollerabile. Lo continuiamo a dire: il lunedì dev’essere assolutamente ricompreso nel weekend“, dichiara.

Un’esternazione che arriva al termine di una mattinata ancora critica in diversi punti della rete. Sulla A12 sono stati segnalati fino a 6 chilometri di coda tra Rapallo e Genova Nervi e 4 chilometri tra Genova Nervi e Recco a causa dei cantieri. Problemi anche in A10, soprattutto nel tratto gestito da Autofiori, e in A26 a causa di un incidente tra Ovada e Masone.

“Il lunedì – argomenta Berrino – è il momento in cui i turisti, quelli che possono permettersi un weekend un po’ più lungo, tornano nelle grandi città e si sommano al traffico dei mezzi pesanti che è sostenuto perché ricominciano gli scambi. Il lunedì mattina dovrebbe essere lasciato libero dai cantieri. Una media di 60 km/h in autostrada non si può considerare un trasporto veloce, non si può neanche considerare un trasporto”.

“La richiesta – precisa l’assessore – è quella di permettere alla Liguria di fare turismo perché dal turismo la Liguria trae oltre che l’immagine gran parte della sua economia estiva e questo non può essere fermato da cantieri così, su cui tra l’altro si potrebbe trovare da dire visto che ci sono cantieri, riaperture e altri cantieri dopo 2 km e questo crea tappi. Chi lo progetta dovrebbe anche viaggiare in qualche modo”.

Ma all’interno della stessa giunta regionale a frenare sull’ipotesi è l’assessore Giacomo Giampedrone, che ha la delega alle infrastrutture e ha partecipato finora ai tavoli sulla programmazione: “I cantieri vengono rimontati il lunedì tra l’una e le 3 di notte in modo da recuperare la mezza giornata persa il venerdì pomeriggio – spiega -. Se così non fosse si potrebbe lavorare solo martedì, mercoledì e giovedì e sarebbe troppo poco per rispettare il piano dei lavori, per cui al momento non è possibile. Bisogna contemperare tutte le esigenze”.

Al momento il piano per l’estate prevede lo stop ai lavori in tutti i weekend e il mantenimento nei giorni feriali di soli quattro cantieri su richiesta del ministero: sulla A12 le gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e il cantiere della galleria Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante; sulla A10 il cantiere della galleria Ranco tra Savona e Albisola. A questi si aggiunge il cantiere tra i caselli di Prà e Pegli ma esclusivamente nelle ore notturne.

Sulla possibilità di incrementare il trasporto ferroviario, Berrino ribadisce: “Sarebbe necessario qualche intervento infrastrutturale che ci permettesse di avere il raddoppio a Ponente. Se i binari sono quelli non ci si possono mettere più treni di quanti la rete ne possa assorbire. Ringraziamo dei due nuovi Frecciabianca Milano-Genova-Ventimiglia, la nostra richiesta rimane sempre quella di ripristinare l’offerta che c’era prima dell’immissione dei Thello in servizio“.

leggi anche
Generica
Richiesta
Autostrade, Toti al Governo: “Tratte gratis in Liguria fino al termine dei lavori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.