Stop

Autobus, bigliettazione elettronica bloccata al Tar

Il biglietto elettronico è una realtà consolidata in molte aree italiane, ma dalle nostre parti sembra condannata a non arrivare mai

bus tpl linea

Liguria. Il biglietto elettronico è una realtà consolidata in molte aree italiane, ma dalle nostre parti sembra condannata a non arrivare mai. Sì, perché ad allungare i tempi è un contenzioso che si trascina da anni e che nemmeno il Tar della Liguria pare in grado di sbrogliare.

Nel 2017 Liguria Digitale aveva bandito la gara per la realizzazione del servizio su scala regionale, un appalto da oltre 17 milioni. Primo in graduatoria era risultato il raggruppamento di imprese Thales-Pluservice, ma poi, al termine di un lungo procedimento che aveva coinvolto anche Anac, si era deciso di escluderlo a causa dell’omissione di alcune condanne penali riportate da uno dei subappaltatori. Da qui è scaturito un primo ricorso al Tar, perso, ma poi vinto in appello davanti al Consiglio di Stato. Così lo scorso 9 febbraio Liguria Digitale ha aggiudicato la gara in via definitiva a Thales-Pluservice.

Tutto risolto? Assolutamente no. Il secondo classificato, Aep Ticketing Solutions-Engineering Ingegneria Informatica, ha presentato un nuovo ricorso al Tar sostenendo che l’obliteratrice proposta dai concorrenti fosse priva di una particolare certificazione di sicurezza informatica. I giudici amministrativi liguri hanno dato ragione al raggruppamento di imprese e disposto l’annullamento della determina di aggiudicazione. A quel punto Thales-Pluservice, costituendosi in giudizio, ha presentato a sua volta ricorso in via incidentale, replicando che la propria certificazione fosse addirittura superiore. Così il Tar, costretto a valutare una materia estremamente tecnica, ha chiesto l’intervento del nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di finanza. Un’ulteriore pronuncia è attesa per ottobre.

Nel frattempo l’iter è completamente fermo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.