Albissola Swim Games, sesta edizione nel segno di Andrea Filadelli e Sofie Callo - IVG.it
Nuoto in acque libere

Albissola Swim Games, sesta edizione nel segno di Andrea Filadelli e Sofie Callo

Francesco Ghettini e Nicola Tempesta completano il podio maschile, Iris Menchini vince la gara lunga tra le donne

Iris Menchini
Foto di Renato Consilvio

Albissola Marina. La sesta edizione dell’Albissola Swim Games, inizialmente prevista per il 19 settembre 2020 e poi rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, è stata recuperata domenica 6 giugno.

L’attesa è stata ripagata da un successo in termini di partecipazione, con 260 nuotatori ai nastri di partenza. La manifestazione, a sfondo benefico, organizzata dall’Osservatorio nazionale per la tutela del mare, è stata aperta in mattinata da una passeggiata con i cani.

Due le distanze previste dalla competizione: il Tour del Presepe degli Abissi, di 4 chilometri, e il Miglio della Madonnetta, di 1.850 metri.

Fulcro dell’evento sono stati i bagni Nettuno, sede dell’Osservatorio. Presenti atleti da ogni parte della Liguria e da diverse regioni del nord Italia, ma anche da Francia, Spagna, Monaco. Una ventina i nuotatori diversamente abili, seguiti da Fabio Incorvaia. Il ricavato della manifestazione è andato in parte all’Osservatorio nazionale per la tutela del mare e in parte a Robin Food, onlus che distribuisce cibo alle famiglie bisognose.

Andrea Filadelli ha primeggiato nella gara di 4 chilometri; secondo Francesco Ghettini, terzo Nicola Tempesta. Tra le donne è giunta prima Iris Menchini, seconda Sofie Callo, azzurra juniores, terza Rachele Celiberti. Primi Master Elisabetta Nervi e Simone Fioribello. L’hanno portata a termine 111 atleti.

Clicca qui per consultare la classifica completa della 4 chilometri.

Ben 175 al traguardo della competizione più breve. Identico il podio maschile, con Filadelli, Ghettini e Tempesta. In ambito femminile Sofie Callo ha preceduto Menchini; terza Camilla Montalbetti.

Clicca qui per consultare la classifica completa del miglio.

Ventotto partecipanti hanno affrontato entrambe le gare. Si è così dato vita ad una classifica combinata, nella quale, ovviamente, Andrea Filadelli, Francesco Ghettini e Nicola Tempesta hanno composto il podio assoluto. Al femminile Sofie Callo ha vinto davanti a Iris Menchini e Camilla Montalbetti.

Clicca qui per consultare la classifica completa della combinata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.