Albissola, arrivato il nuovo comandante della polizia locale: chi è Marco Tozzi - IVG.it
New entry

Albissola, arrivato il nuovo comandante della polizia locale: chi è Marco Tozzi

Assessore Silvestro: "E' proprio il profilo che ricercavamo"

Generico giugno 2021

Albissola Marina. A seguito del pensionamento del precedente responsabile del servizio di polizia municipale di Albissola, Marina Briano, ieri è stato il primo giorno da comandante per Marco Tozzi.

Il neo comandante è stato accolto ufficialmente in mattinata dal sindaco Gianluca Nasuti e dall’assessore alla polizia municipale e sicurezza urbana Luigi Silvestro. “Insieme abbiamo fatto un primo punto sulla situazione dell’organico e sull’organizzazione attuale del servizio – afferma Silvestro -. Ci vorrà qualche giorno affinchè il nuovo comandante prenda dimestichezza con il suo nuovo incarico, ma già da oggi inizieremo con una serie di riunioni operative con i componenti del Comando, allo scopo di organizzare i servizi, iniziando a impostare, per quanto possibile, anche i nuovi obiettivi strategici da raggiungere nel medio termine”.

“Quello del nuovo comandante Tozzi è proprio il profilo che ricercavamo – continua l’assessore competente – per impostare un’attività sinergica tra tutte le componenti della civica amministrazione: innanzitutto una consolidata esperienza professionale e anche di una figura proveniente da fuori, estranea in buona parte alle dinamiche del territorio, caratteristica questa certamente utile per riorganizzare il Comando senza pregiudizi di sorta, individuando i possibili margini per un graduale miglioramento del servizio”.

Il neo comandante è plurilaureato, ha sia una formazione giuridico-economica (laurea in economia aziendale – master in management) che umanistica (laurea presso la facoltà teologica dell’Italia settentrionale) ha maturato una profonda esperienza presso pubbliche amministrazioni in cui è stato impiegato dal 1993. Ha prestato servizio nelle polizie locali di Bordighera, Chieri (TO) e, dal 1998, a Torino. La decisione è stata assunta dall’amministrazione comunale sulla base dell’esito del pubblico concorso che si è concluso verso la fine di maggio.

Nel capoluogo piemontese Tozzi ha avuto modo di approfondire gli aspetti tecnici e operativi nei vari reparti in cui ha operato: in particolare viabilità urbana e scorta alle manifestazioni presso il reparto radiomobile, rilevamento sinistri stradali con lesioni di particolare gravità o mortali presso il Nucleo Infortunistica, polizia commerciale e ordine pubblico presso il Nucleo di Porta Palazzo; negli ultimi anni è stato delegato dal sindaco alla redazione di memorie di costituzione e alla rappresentanza in giudizio nelle liti pendenti avanti al Giudice di Pace e nelle cause di appello in Tribunale.

Dal 2010 è iscritto nell’elenco docenti per la formazione degli agenti della polizia locale della Regione Piemonte, per la quale svolge attività di docenza in diverse materie, tra le quali figurano l’infortunistica stradale, il controllo del trasporto merci e persone su strada (e corretto uso del cronotachigrafo), modalità di espletamento dei servizi di polizia stradale, contenzioso stradale e amministrativo, educazione alla sicurezza stradale. Partecipa a seminari, convegni e giornate di studio per l’aggiornamento professionale. È infine autore di pubblicazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.