Automobilisti intrappolati

Viabilità, mattinata da incubo: chilometri di coda in A10 e sull’Aurelia

In coda anche il consigliere savonese Barbara Pasquali, che ha affidato a facebook il suo sfogo: "Ormai siamo degli ostaggi"

coda a10

Liguria. Migliaia di automobilisti intrappolati in lunghe code. È questa la fotografia delle ultime ore dell’A10 tra Prà e Aeroporto. A causare i disagi alla viabilità la chiusura non prevista della careggiata in direzione ponente.

Un provvedimento improvviso, dovuto al prolungarsi delle attività di ispezione all’interno della galleria Provenzale: di conseguenza il traffico in direzione Savona è stato deviato sulla carreggiata di levante, riducendo quindi in entrambe le direzioni le corsie. Il risultato è stato immediato: il traffico di punta della mattina completamente congestionato in entrambi i sensi di marcia, con code di diversi chilometri anche prima di Arenzano e sulla A7.

Questa mattina in coda, insieme a decine di automobilisti, era presente anche il consigliere comunale di Savona Barbara Pasquali. Che ha deciso di sfogarsi su facebook attraverso un post accompagnato da una serie di immagini dell’incolonnamento: “Dodici chilometri di coda in autostrada prima del casello di Arenzano, coda anche sull’Aurelia. Da oltre mezz’ora a passo d’uomo. Oramai siamo degli ostaggi. Ora Autostrade mette mano alla manutenzione con cantieri e lavori che non ha fatto per vent’anni e oltre. E noi, chi lavora, chi deve per forza mettersi in auto ne paga le conseguenze. É inutile parlare di turismo, di sviluppo economico se prima non si risolve, o quantomeno si allevia, questa situazione. Tutti i nodi e i temi infrastrutturali per la Liguria sono vitali”.

Dodici chilometri di coda in autostrada prima del casello di Arenzano, coda anche sull’Aurelia. Da oltre mezz’ora a…

Pubblicato da Barbara Pasquali su Venerdì 7 maggio 2021

A complicare la situazione i cantieri sulla Aurelia, attivi prima di Voltri in direzione Genova: molti automobilisti, nella speranza di bypassare le code si sono riversati sulla viabilità ordinaria, di fatto però rimanendo in trappola per ore. Insomma, un vero e proprio caos che, oltre a danneggiare migliaia di persone, getta un’ombra inquietante sulla stagione estiva alle porte.

traffico aurelia
Il traffico sull'Aurelia

La situazione di questa mattina, infatti, ci riporta ad un anno fa, quando la “ripartenza” dopo il lungo periodo di restrizioni legate al Covid fu pesantemente condizionata dai grandi cantieri autostradali, sorti in emergenza a causa del pessimo stato di salute delle infrastrutture. Ed è proprio per evitare situazioni simili che in questi giorni Aspi aveva sottoscritto un accordo con Regione Liguria per smobilitare il più possibile i cantieri durante i fine settimana per garantire un po’ di vivibilità ai flussi turistici, preziosi e attesi dall’economia ligure: oggi doveva essere il primo giorno di messa in pratica degli accordi, ma la realtà è che ancora una volta ci siamo svegliati in un incubo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il commento
Autostrade, Toti e Giampedrone attaccano Aspi: “Piano cantieri parte male, disattesi gli impegni presi”
code autostrada generica lavori
Disagi
A10, chiuse le uscite di Pegli e Pra’: si prolungano le ispezioni in galleria
Generica
Chiarimenti
Autostrade, Tosi (M5S): “Il piano smobilitazione parte proprio male. Toti e Aspi che cosa si sono detti ai tavoli?”
coda a10
Proposta
Caos autostrade, Pd: “Nuova legge per esenzione pedaggi automatica con code e lavori”
coda a10
Richiesta
Caos autostrade, Assoutenti: “Indennizzi agli automobilisti e sospensione dei pedaggi in presenza di cantieri”
coda a10
Urgenza
Caos autostrade, Paita (Italia Viva): “E’ un’emergenza che dev’essere affrontata a livello centrale”
Generica
Modifiche
Autostrade, in A10 rimosse deviazione di carreggiata tra Varazze e Albisola e chiusure degli svincoli di Celle
traffico finale pietra
Disagi
A10, uscita chiusa a Pietra Ligure: code in autostrada e sulla via Aurelia da Finale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.