Varazze, 23° appuntamento con “Un Artista a settimana”: mostra online di Corrado Cacciaguerra - IVG.it
Arte sul web

Varazze, 23° appuntamento con “Un Artista a settimana”: mostra online di Corrado Cacciaguerraevento

Dal 3 al 9 maggio sarà possibile ammirare le opere che lo scultore ha presentato nella sua ultima esposizione, allestita nella Gallery Malocello

Varazze. L’arte della Gallery Malocello di Varazze sul web per non interrompere, neanche in tempi di pandemia da Covid-19, il successo fino ad ora ottenuto ed il messaggio socio-culturale, che il gruppo di artisti dell’associazione varazzina promuove e porta avanti a “tutto tondo” fin dalla sua costituzione.

Sarà così possibile ammirare online, da lunedì 3 a domenica 9 maggio, le opere che lo scultore Corrado Cacciaguerra ha presentato nella sua ultima esposizione, allestita nella Gallery Malocello, prestigiosa e storica sede del Gruppo Artisti Varazzesi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze. Un appuntamento che fa parte del progetto “Un Artista a settimana”, che ha preso il via il 6 novembre scorso.

“Fin da ragazzo Corrado Cacciaguerra si è dedicato alla creazione di originali opere artistiche in legno – spiega la prof.ssa Carla Marino – Nativo di Piazza al Serchio, in provincia di Lucca, ha assorbito dalle radici contadine il gusto per le attività manuali e per le atmosfere fiabesche e leggendarie. Trasferitosi negli anni settanta in Liguria, vi ha trovato un humus favorevole allo sviluppo della sua vena artistica: dagli anni novanta fa parte di un gruppo di artisti di Varazze, cittadina in cui risiede, ed espone regolarmente in una saletta del centro storico, senza contare le numerose personali e collettive in varie località d’Italia.

“Cacciaguerra è anche scultore in bronzo e in marmo, ma è soprattutto mosso da una grande passione per le forme che si possono ricavare dalla lavorazione del legno, in particolare quello d’ulivo, albero che da sempre è simbolo della longevità e della tenacia. Le figure umane, i volti sono i suoi soggetti preferiti, i suoi busti di donna dai lunghi colli e dalle labbra rigonfie ci ricordano l’arte africana ma anche il grande Modigliani” conclude Marino.

Ecco tutti gli artisti partecipanti al progetto “Un Artista a settimana”: oltre al già citato Corrado Cacciaguerra, Adriana Podestà, Angelino Vaghi, Caterina Galleano, , Ennio Bianchi, Enrico e Francesco Masala, Germana Corno, Maria Rosa Pignone, Mario Ghiglione, Paola Defilippi, Rosa Brocato, Eurosia Elefanti, Demj Canepa, Ida Fattori, Anna Maniero, Anna Maria Paveto, Maria Rosa Pignone e Antonio Morano, Pietro Cocco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.