Boom

Vaccino Covid, successo anche per la fascia dei 40enni: alle ore 23 di ieri effettuate 488 prenotazioni al minuto

Il prossimo venerdì via libera per la fascia 35-39 anni

vaccino covid

Liguria. Nessuna coda o problemi tecnici per le quasi 15 mila prenotazioni per il vaccino anti-Covid che sono state effettuate ieri sera per la fascia dei 40-44enni.

Alle 21.15 i prenotati sono stati 14.506 con un picco alla 23 di 488 prenotazioni al minuto. Chi ha prenotato, mediamente, riceverà la prima dose di Pfizer o Moderna intorno a metà luglio. La distanza del richiamo, come è accaduto in queste settimane, continua ad essere definita dal singolo hub e può essere a 21 o 42 giorni. Da lunedì mattina la fascia 40-44 potrà prenotarsi su tutti gli altri canali (numero verde 800 938818, farmacie abilitate al servizio Cup, sportelli Cup di Asl e ospedali).

E sempre lunedì 31 maggio alle ore 23 ripartirà un nuovo OpenDay per chi, sopra i 18 anni, vuole volontariamente prenotare un vaccino AstraZeneca o Johnson.

“Il generale Figliuolo ha anche chiesto di eliminare le fasce d’età – ha detto il Governatore Toti ieri sera – ci stiamo lavorando e dal 7 giugno le vaccinazioni potrebbero già essere aperte per tutta la popolazione, procedendo per scaglioni di 5 anni al giorno in base all’età. In queste ore c’è stata anche l’approvazione dell’Ema per la vaccinazione della fascia 12-15 anni e per questo stiamo predisponendo, coinvolgendo anche i pediatri di famiglia, la vaccinazione per gli under 16”.

Al momento, dunque, è confermata la data del 4 giugno per l’avvio delle prenotazioni della fascia 35-59 anni sempre con i vaccini di tipo freeze. Dal lunedì successivo si dovrebbe procedere giorno per giorno a scaglioni di cinque anni: il 7 giugno potranno prendere appuntamento i 30-34enni, l’8 giugno i 25-29enni, il 9 giugno i 20-24enni e così via. “Questo – ha spiegato Toti – per non caricare eccessivamente il sistema informatico di Liguria Digitale”. Il calendario, comunque, va ancora definito nei dettagli.

“Diciamo che nel corso della settimana tutti potranno prenotarsi – ha precisato ancora il presidente ligure – ma la vaccinazione dipende dalle dosi di vaccino che arriveranno dalla struttura commissariale. Vedremo di quanto si allungheranno le code. Possiamo far prenotare i vaccini che programmiamo di avere, non quelli che non abbiamo”

Più informazioni
leggi anche
toti
Il quadro
Covid, Toti: “Dati in continuo calo, la Liguria procede senza sorprese verso la zona bianca”
vaccini covid cairo sunrise
Secondo open day
Vaccini, da stasera riaprono le prenotazioni per gli over18 con Astrazeneca o Johnson&Johnson

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.