Secondo open day

Vaccini, da stasera riaprono le prenotazioni per gli over18 con Astrazeneca o Johnson&Johnson

E sempre da oggi la fascia 40-44 può prenotare Pfizer o Moderna anche al telefono o in farmacia

vaccini covid cairo sunrise

Liguria. Questa sera, ufficialmente alle 23, concretamente anche qualche decina di minuti prima, scatta il secondo open day per chi decide di aderire volontariamente alla vaccinazione con un farmaco “cold”, ossia Astrazeneca o Johnson&Johnson. Lunedì scorso erano stati 22mila gli over 18, molti dei quali sotto i trent’anni, a sfruttare la possibilità di vaccinarsi prima del tempo senza attendere l’agenda “ufficiale” con Pfizer o Moderna.

L’obbiettivo della sanità pubblica, anche in questo caso, è sfruttare la sovrabbondanza di dosi di Astrazeneca – snobbate soprattutto dall’ampia fascia di 60-70enni, per procedere verso il traguardo dell’immunità di gregge. Per registrarsi sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it e prenotare è necessario avere a portata di mano soltanto una tessera sanitaria.

Da oggi, inoltre, i liguri nella fascia di età 40-44 anni potranno prenotare il vaccino non solo sul portale dedicato ma anche attraverso il numero verde (800 938818), le farmacie abilitate al servizio Cup e gli sportelli Cup di Asl e ospedali. In questo caso, il vaccino somministrato sarà quello raccomandato da Aifa e dal Cts, ovvero di tipo freeze (Pfizer o Moderna).

Per i “volontari” di Astrazeneca, due le motivazioni principali che settimana scorsa hanno spinto soprattutto i più giovani ad aderire: la responsabilità civile e la prospettiva di essere almeno parzialmente “coperti” dagli effetti più gravi di un possibile contagio nonché quella di ottenere, già 15 giorni dopo la prima dose, il green pass italiano.

“Questa settimana abbiamo raggiunto un nuovo record di vaccinazioni: siamo arrivati a 82.585 vaccini somministrati, con una media di 11.800 somministrazioni al giorno. In una sola settimana è stato immunizzato oltre il 5,6% della popolazione ligure, tra prime e seconde dosi. L’open day Astrazeneca, che sarà ripetuto con le stesse modalità di lunedì scorso, ha funzionato alla grande”. ha detto il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.

leggi anche
Generica
Campagna
Covid, Toti: “Settimana da record con più di 82.500 vaccinazioni, quasi 12mila al giorno. Immunizzato il 5,6% della popolazione”
vaccino covid
Boom
Vaccino Covid, successo anche per la fascia dei 40enni: alle ore 23 di ieri effettuate 488 prenotazioni al minuto
Generica
Anticipo
Vaccino: dal 3 giugno via libera per tutte le fasce d’età, a breve anche per gli under 16

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.