Mascherati, distanziati, sanificati e, magari, anche vaccinati, ma usciamo di casa! Per mesi abbiamo creduto che la libertà fosse un miraggio, ma piano piano, timidamente, se ne vedono le forme.
La libertà ora ha la forma di un boccettino e la consistenza di una lacrima, una tra le tante che abbiamo versato in questo lungo anno di pandemia, morti e chiusure.
Un anno in cui abbiamo pianto tante persone mancate e che hanno lasciato buchi nei nostri cuori. E non posso pensare a quale dolore hanno dovuto affrontare, andandosene senza un abbraccio, senza poter stringere la mano di chi hanno amato. E non posso pensare a chi è rimasto a casa con il cuore in frantumi, senza poter dare l’ultimo bacio, l’ultimo saluto.
Proprio nel rispetto di tutte queste persone e nostro, ovviamente, che abbiamo lottato e fatto tanti sacrifici per arrivare fin qui, penso sia giusto onorare la vita, celebrandola al meglio, con gratitudine, ogni giorno. Mettiamola così: in “quel boccettino” c’è una lacrima di gioia, perché apre la porta a una vita libera.
In questo anno in cui tutti abbiamo perso qualcosa, ora abbiamo la possibilità di riscattarci. Non vinciamo nulla, ma ci riappropriamo di ciò che prima avevamo, senza porci troppe domande e, forse, dando tutto per scontato. Ma la pandemia ci ha insegnato che nulla è scontato, quindi “chi vuol essere lieto, sia: di doman non c’è certezza”.
Io esco ogni volta che posso. Non ho più voglia di spegnermi nella paura. Non ho più voglia di bruciare l’entusiasmo di vivere. Dopo tanti mesi passati avvolta nella nebbia, nell’impossibilità di “vedere oltre”, continuo a ripetermi che la pandemia ci ha lacerato il cuore, ma non può distruggere completamente ciò che abbiamo costruito con fatica, amore e perseveranza.
Esco perché voglio tornare a vivere e a far vivere gli amici baristi, i ristoratori, gli attori, i musicisti.
Andrò ai matrimoni, ai battesimi, al museo e al cinema. Andrò in capo al mondo mascherata, distanziata, sanificata e vaccinata. Sì, perché sono …commossa: ho prenotato il vaccino.
Mi farò iniettare non una, ma due lacrime di gioia, di abbracci, di baci, di cene, di viaggi e di sorrisi.
Ciò che è perso, non si può recuperare, ma la vita è frizzante e sa riservare sempre bellezza a chi ha occhi e cuore per coglierla. Usciamo, leggeri come farfalle, alla conquista di nuovi orizzonti limpidi: è ora che il tempo sospeso nell’incertezza e nel confinamento lasci spazio alla libertà. Andiamo a prendercela!
#ilbellocisalverà
“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro. Clicca qui per leggere tutti gli articoli