Condivisione

Spotorno, Spiga ai ragazzi di Novaspot: “Sono con voi, venite in consiglio comunale per imparare”

"Negli ultimi 10 anni la politica spotornese non ha dato il meglio di sé, tra commissariamenti e liti interne"

Massimo spiga

Spotorno. “Abbiamo letto con piacere gli interventi dei firmatari del nascente gruppo di giovani spotornesi “Novaspot”. Ovviamente non si può che condividere alcuni passaggi del comunicato, in quanto, per età, sono il più vicino a voi, rispetto a tanti soggetti politici che oggi siedono sui banchi della minoranza”. Con queste parole inizia la nota di Massimo Spiga, capogruppo consigliare di “Spotorno che vorrei”.

Il riferimento è a un comunicato diffuso su Facebook da un gruppo di giovani ragazzi spotornesi che in passato hanno fatto parte del consiglio comunale dei ragazzi delle scuole del comprensorio spotornese. “Spotorno è l’unico paese della Provincia con una instabilità politica che dura da più di 10 anni – recitava il testo – protagonista di una situazione amministrativa critica, arenata in un continuo alternarsi di polemiche, ostilità e divisioni”. Da qui la volontà di avviare un progetto (e non una lista) “che si spinga oltre le appartenenze politiche e gli interessi personali. Non vogliamo più assistere a gravi scandali che coinvolgano l’amministrazione senza che questa ne prenda le distanze e che hanno portato alle dimissioni di assessori e consiglieri comunali. Vogliamo, invece, essere attori di un cambiamento di rotta chiedendo alle forze politiche, anche quelle che fino ad oggi si sono contrapposte, di trovare un punto di incontro per condividere con noi e con il paese un programma elettorale essenziale, concreto ed immediato, attraverso un confronto propositivo di tutte le parti attive”.

Parole che ora trovano l’appoggio di Spiga: “Gli stessi valori hanno in passato albergato anche nel mio pensiero, perché è giusto ricordarlo, ho mangiato pane e politica crescendo al fianco di mio padre, quando ricopriva la carica di assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco, in giunta insieme ad alcuni di coloro che oggi sono sulla ribalta politica spotornese e, come voi, avevo ed ho voglia di proporre una politica differente, pur mantenendo fede al mio indirizzo di uomo di centro destra”.

“Nell’ultimo decennio la politica spotornese non ha dato il meglio di sé – ammette il capogruppo di Spotorno Che Vorrei – commissariamenti e liti interne alle maggioranze hanno solo portato a quanto oggi è sotto gli occhi di tutti. Senza legislature di lunga durata e lungimiranti nello sviluppo del territorio si rischia l’impoverimento strutturale ed economico del contesto dal quale tutti, direttamente o indirettamente attingiamo”.

“Il consiglio comunale dei ragazzi dovrebbe essere presente alle sedute del consiglio comunale – sostiene Spiga – Dal sindaco al consigliere, ogni componente del CCR dovrebbe affiancare il proprio omologo, per poter comprendere le dinamiche che portano all’approvazione delle pratiche in ordine del giorno; solo così si può crescere comprendendo tutte le dinamiche”.

“Non siete solo numeri, e non lo siete mai stati – dice Spiga rivolgendosi direttamente ai ragazzi – siete cittadini in primo luogo, avrete in mano il futuro del territorio. Ma come tutti i giovani, avete bisogno di conoscere la materia e di farla vostra, senza essere tirati per il bavero da questa o quella parte per farvi una corretta opinione di ciò che accade sul territorio e di come i vincoli della pubblica amministrazione, determinino il buon esito di ottime idee ed iniziative.
Ognuno di voi ha una personale visione politica del mondo in cui viviamo, ma abbiate la pazienza di comprendere i meccanismi del sistema per non essere strumentalizzati e relegati come spesso accade in posizioni, dove neppure la si vede la vita pubblica, arruolati solo per propaganda”.

“Spotorno ha bisogno di cambiare, con un percorso di crescita, anche con l’apporto di coloro che oggi si affacciano con entusiasmo alla vita sociale e politica, cittadini preparati e consapevoli del proprio valore e della potenzialità per lo sviluppo turistico, economico ed infrastrutturale di cui Spotorno ha enorme bisogno” conclude Spiga.

Più informazioni
leggi anche
gian carlo zunino spotorno
Favorevole
Spotorno, l’ex sindaco Zunino ai ragazzi di Novaspot: “Pronto a dare il mio contributo, incontriamoci”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.