Pietra Ligure. Bando di concorso a tempo indeterminato per l’assunzione di medici ginecologi presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, uno step fondamentale per la riapertura del Punto Nascite, ormai chiuso da 192 giorni. Una delle condizioni per la ripartenza del reparto è proprio l’aumento del personale medico in servizio.
Il reparto è stato “accorpato provvisoriamente” a quello dell’ospedale di Savona, lasciando sprovvisti di un servizio importante i cittadini di gran parte del ponente ligure. Il Comitato “Nascere a Pietra”, attraverso vari incontri con la direzione dell’Asl 2, sta cercando di trovare una soluzione pratica per riaprire al più presto un servizio che, viste anche le condizioni della viabilità e la stagione turistica alle porte, è necessario quanto prima.
Il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 medici ginecologi, è consultabile sul sito dell’Asl 2 savonese, nella sezione concorsi.
Il Comitato “Nascere a Pietra”, quindi “si rivolge a tutti i cittadini affinché possano collaborare a diffondere la notizia del bando in tutti i propri canali social e non, sperando che questa informazione giunga a medici ginecologi interessati a stabilirsi presso il rinomato ospedale DEA di II livello”.
Prosegue inoltre la raccolta firme online per la petizione rivolta al presidente della Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti.
Oltre al Comitato prosegue anche il pressing di tutto il territorio e delle amministrazioni locali per una rapida riapertura del Punto Nascite pietrese.
L’esito del bando di concorso, con un possibile potenziamento medico specialistico per l’ospedale Santa Corona, non darà più alibi per procedere al ripristino del servizio sanitario.