Pro e contro dell’utilizzo di Bitcoin e di criptovalute - IVG.it
Altre news

Pro e contro dell’utilizzo di Bitcoin e di criptovalute

bitcoin

Bitcoin e criptovalute, sono sempre stati un elemento mistico nel mercato del trading. Questa natura misteriosa ha attirato diversi investitori da tutto il mondo. Le criptovalute sono valute digitali decentralizzate. Ciò significa che nessuna autorità controlla il flusso di criptovalute. Rispetto alla valuta fiat, la criptovaluta ha diversi vantaggi. Il vantaggio più economico di cui si può parlare, è la velocità con cui può aiutare gli utenti a trasferire denaro.

Tra i pro, si può ricordare che Bitcoin è la prima criptovaluta mai introdotta sul mercato dei capitali, e che la parte migliore di Bitcoin è che funziona con l’aiuto della rete blockchain. Oltre a ciò, Bitcoin fornisce il gateway più veloce per le transazioni peer-to-peer. Anche dopo aver mostrati così tanti vantaggi rispetto alla valuta fiat, ha problemi normativi rispetto alle valute fiat.

Come pro, Bitcoin offre un sistema finanziario aperto. Infatti, vi sono vari programmi software di trading che consentono di trasferire denaro 24 ore su 24 a livello internazionale. E, la cosa migliore di queste transazioni, è che non si ha bisogno di strutture bancarie. Bitcoin non solo aiuta con il trasferimento di denaro. Infatti, garantisce anche che le transazioni siano veloci ed economiche.

Ha, poi, una bassa percentuale di tasso di conversazione rispetto al tradizionale trasferimento di denaro. Non per nulla, Bitcoin è stato creato per fornire agli utenti un’alternativa al pagamento attualmente in essere, permettendo, dunque, che si possano effettuare dei pagamenti al di fuori della giurisdizione del governo. L’entusiasmo per gli investimenti basati su criptovalute ha portato Bitcoin ad essere l’asset digitale più investito.

Altro vantaggio del Bitcoin, è che, rispetto alla valuta fiat, non è incline all’inflazione. Questo perché il valore del Bitcoin è regolato dall’utente che detiene il token crittografico. Inoltre, Bitcoin è alimentato dalla tecnologia blockchain, il che significa che segue un iter per le valutazioni dei suoi prezzi. Fondamentale, è l’apporto di Bitcoin compass.

Le transazioni Bitcoin vengono effettuate utilizzando la tecnologia blockchain. La tecnologia blockchain segue un sistema di contabilità pubblica. Pertanto, tutte le informazioni e le transazioni vengono ad essere eseguite utilizzando la rete e, perciò, possono essere visualizzate dai membri della rete. Bitcoin, inoltre, è stato il primo a offrire il concetto di denaro programmabile, senza, poi, dimenticare che con la sua introduzione, si è andato ad interrompere il monopolio, introducendo nuovi metodi di pagamento per gli utenti.

Infatti, con Bitcoin, si possono effettuare pagamenti al di fuori della giurisdizione istituzionale. Ma quali sono contro dell’utilizzo di Bitcoin e di criptovalute? In primo luogo, per molti, una scarsa regolamentazione è un aspetto negativo. Altro attuale limite, è dato dal fatto che, per eseguire transazioni Bitcoin, è necessaria una connessione Internet e un dispositivo che supporti il software per le transazioni. Il che, tra l’altro, fa emergere un consequenziale altro aspetto negativo, ossia che la velocità della transazione può variare da rete a rete.

Anche il fatto che Bitcoin sia una valuta decentralizzata, per certuni, è considerato un contro, dato che, in tempi di crisi, si potrebbe non trovare un sistema di assistenza clienti. In ogni caso, la cosa che è ritenuta più svantaggiosa delle transazioni Bitcoin è che i pagamenti sono irreversibili. Ciò significa che, una volta effettuati i pagamenti, non possono essere invertiti.

Tuttavia, per comprendere i pro e i contro di Bitcoin, si deve evidenziare che è una criptovaluta che viene ad essere utilizzata come mezzo elettronico per acquistare servizi e prodotti. A differenza delle valute fisiche come Euro, Dollaro e via dicendo, Bitcoin è memorizzato in un portafoglio virtuale. Il concetto di Bitcoin può sembrare complicato, ma, in pratica, è facile e veloce fare una transazione con Bitcoin e acquistare online.

Alcune persone, inoltre, acquistano semplicemente Bitcoin per risparmiare e per poter andare a beneficiare della valutazione della criptovaluta. Dopotutto, andando a concludere, Bitcoin è una valuta che cresce di valore ogni giorno mentre le valute fiat sono soggette a deprezzamento a causa del Governo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.