Piaggio, messaggio al ministro Orlando della Uilm: "No a passerelle, ma fatti concreti" - IVG.it
Richiesta

Piaggio, messaggio al ministro Orlando della Uilm: “No a passerelle, ma fatti concreti”

La procedura di cessione dell'azienda aeronautica e il suo futuro, con un sollecito di incontro al Mise

p1hh

Liguria. “La visita, che si terrà lunedì 10 maggio, del ministro Orlando nello stabilimento Piaggio non diventi una inutile passerella, non ne abbiamo bisogno. L’incontro con le Rsu può essere utile, e questo lo auspichiamo, nella direzione di accelerare l’iter della cessione Piaggio”. Così Antonio Apa, segretario generale Uilm Genova.

“Abbiamo già perso 9 mesi per avviare la procedura di vendita, un tempo troppo lungo, e dovendo fare anche i conti anche con la pandemia, ha fatto sì che si sono allontanati altri possibili acquirenti che potevano partecipare alla gara”.

“Orlando sa benissimo che il volume di ordini acquisito da Piaggio sia sulla parte velivolistica che sua parte motoristica, facevano parte del famoso pacchetto dei 760 milioni nel quale era incluso anche lo sviluppo del P1HH. Su questo aspetto è stato svolto tutto l’iter legislativo sia da parte delle Commissioni, sia dal Ministero della Difesa e sia dal Mise, nonostante tutto sia in regola, ancora non sono stati erogati i 160 milioni per lo sviluppo del drone. Pertanto ci aspettiamo dal ministro, rassicurazioni ai lavoratori e ai sindacati per lo sblocco delle risorse del P1HH e l’accelerazione del percorso di vendita che non può essere ulteriormente frenato dalla burocrazia, nonostante l’ottimo lavoro svolto fin qui dal Commissario”.

“Inoltre vorrei ricordare al ministro che siamo in attesa, da oltre due mesi, di una convocazione da parte del Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti per discutere le prospettive dell’azienda, sarebbe utile un suo intervento rapido sul Mise per accelerare l’incontro da noi richiesto. Incontro per il quale chiederemo al ministro Giorgetti di convocare rapidamente il possibile acquirente, al quale vanno poste questioni in merito ad un serio piano industriale, rilancio degli asset della Piaggio e garanzie occupazionali”.

“Ci aspettiamo che il ministro Orlando si faccia carico di tutte queste questioni” conclude l’esponente sindacale.

leggi anche
piaggio aerospace  stabilimento
Confronto
L’assessore Benveduti incontra il ministro Giorgetti: consegnato un dossier sulle vertenze industriali di Piaggio e Leonardo
piaggio aerospace  stabilimento
Commento
Contratto manutenzione motori, Vazio (PD): “Altro risultato per il futuro di Piaggio Aerospace”
piaggio aerospace  stabilimento
Stallo
Piaggio Aerospace, sindacati: “Gli 80 mln per aerei elettrici sono una bufala, ora il Governo ci convochi”
Il ministro Orlando in visita allo stabilimento Piaggio
Rush finale
Il ministro Orlando in visita alla Piaggio: in lizza 4 acquirenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.