"vere riaperture"

Nuova protesta dei commercianti, serrande abbassate: “Stop a chiusure nei weekend e festivi”

Anche i punti vendita savonesi prenderanno parte all'iniziativa

Generica

Savona. Anche i punti vendita dei centri commerciali savonesi prenderanno parte alla protesta in programma domani, martedì 11 maggio, quando pacificamente abbasseranno per alcuni minuti le saracinesche dei propri locali per chiedere l’immediata revoca delle misure restrittive che, da oltre sei mesi, impongono la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei negozi collocati al loro interno.

La protesta, con lo slogan “Chiudiamo perché vogliamo aprire” vuole richiamare l’attenzione sulla sicurezza dei centri, parchi e gallerie commerciali che, con l’applicazione di protocolli rigorosi, possono assicurare e garantire piena sicurezza in tema di contagi.

L’iniziativa nazionale è promossa da Confcommercio, ANCD-Conad, Confesercenti, Confimprese, Federdistribuzione e CNCC- Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

Le associazioni del commercio caldeggiano “risposte certe e tempestive”.

Le associazioni del commercio vogliono così dare voce ai 780mila lavoratori delle 1.300 strutture commerciali integrate presenti su tutto il territorio nazionale, costretti da oltre un anno a vivere in un clima di forte incertezza, aggravato da misure che impediscono appunto a migliaia di attività commerciali di lavorare nei giorni più importanti della settimana in termini di ricavi e fatturato.

La manifestazione servirà anche a ribadire che in centri, parchi e gallerie commerciali la sicurezza è massima: non a caso, nessun focolaio si è mai registrato da inizio pandemia grazie ai rigorosi protocolli rigorosi adottati. L’impegno del settore si è visto anche nella messa a disposizione volontaria e gratuita di 160 strutture per la creazione di hub vaccinali.

protesta centri commerciali

Da inizio emergenza il settore si è impegnato in un dialogo costruttivo con il Governo. Le associazioni del commercio coinvolte auspicano ora di “poter avere dalle istituzioni risposte certe e tempestive, per rimettere in moto un comparto tra i più danneggiati dalla crisi, che continua ad operare solo parzialmente e senza una chiara prospettiva di ripresa”.

Sempre nella giornata di domani, una delegazione dei vertici delle associazioni del commercio incontrerà a Roma alcuni esponenti politici sulla questione delle riaperture.

leggi anche
La protesta dei commercianti del Gabbiano di Savona
Protesta simbolica
Serrande abbassate nei negozi de Il Gabbiano: “Chiudiamo perchè vogliamo riaprire”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.