Rush finale

Il ministro Orlando in visita alla Piaggio: in lizza 4 acquirenti fotogallery video

Il commissario Nicastro: "Ora inizia la fase conclusiva, ma sono procedimenti lunghi e aggravati dalla nostra burocrazia"

Villanova d’Albenga. Il ministro del lavoro Andrea Orlando è arrivato allo stabilimento Piaggio Aerospace a Villanova d’Albenga. Ad accogliere il ministro presenti i parlamentari savonesi Sara Foscolo, Paolo Ripamonti (Lega), Franco Vazio (Partito Democratico) e il commissario straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro.

“E’ necessario cogliere le occasioni di investimenti in tecnologie che si realizzeranno col Recovery Fund – dichiara Orlando -. Sono convinto che la situazione possa migliorare e affinchè questo possa avvenire bisogna lavorare. Il mio impegno oggi va in questa direzione. Sottoporrò al ministro Giorgetti (Mise) alcune questioni ancora critiche che devono essere affrontate e mi auguro di poter dare rapidamente anche delle risposte”. A proposito dell’area di crisi complessa aggiunge: “Quella di oggi è stata un’occasione per fare il punto della situazione, affronteremo nel corso dei prossimi giorni le criticità che abbiamo rilevato”.

Quello di Piaggio Aerospace è uno dei sette tavoli di crisi della Liguria aperti al Ministero dello Sviluppo Economico, e in provincia di Savona è l’azienda che vede coinvolti il maggior numero di lavoratori (1.100).

La crisi industriale sta giungendo verso la risoluzione, ma il commissario straordinario Vincenzo Nicastro smorza gli entusiasmi: “Ora entriamo nella fase della trattativa finale, sono procedimenti lunghi, aggravati dalla nostra burocrazia che è ancora più complessa”.

Nicastro ha invitato cinque soggetti a presentare un’offerta non vincolante. Hanno risposto in quattro, i cui dossier sono analizzati dal responsabile dell’iter. Entro 10 giorni lo stesso commissario indicherà al Ministero dello Sviluppo Economico il soggetto che, a suo parere, ha presentato, il piano migliore per dare il via alla negoziazione.

“La visita del ministro Orlando oggi è una notizia positiva, finalmente dopo mesi di sollecitazioni da parte delle organizzazioni sindacali un ministro di questo governo ci ‘mette la faccia’ e viene a parlare con il territorio – aggiunge Andrea Pasa, segretario provinciale della Cgil -. Risposte concrete non ce ne sono ancora se non l’impegno da parte del ministro, già dalla giornata di oggi, di interloquire con il ministro dello sviluppo economico Giorgetti. Serve cercare di costruire un tavolo territoriale della provincia di Savona che non è solo crisi ma anche potenzialità“.

Da una parte la soddisfazione per l’interesse mostrato dal ministro del lavoro ma dall’altra l’attesa di fatti concreti: “Ci sentiamo rassicurati solo quando gli incontri sono calendarizzati e si svolgono realmente. Le crisi industriali spesso sono usate per la campagna elettorale e chiediamo quindi al ministro un impegno costante, nel presente e nel futuro, per uscire da questa crisi che ormai attanaglia la nostra provincia da troppo tempo”.

leggi anche
Il ministro Orlando in visita allo stabilimento Piaggio
Rassicurazioni
Piaggio Aerospace, Vazio (Pd): “Impegni concreti del ministro Orlando”
p1hh
Richiesta
Piaggio, messaggio al ministro Orlando della Uilm: “No a passerelle, ma fatti concreti”
nicastro piaggio
Firma
Piaggio Aerospace: contratto di manutenzione motori per 35 milioni di euro
Il viceministro Bellanova in visita a Vado Ligure
Incontro
Bellanova a Vado Ligure: “Funivie priorità, il sistema portuale al centro del rilancio post Covid”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.